Sezioni


E a Lombriasco si diventerà piloti di droni


Mercoledì 16 dicembre 2015, con inizio alle 8,15 e termine previsto per le 13, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco un seminario sull’uso dei droni nell’attività professionale del perito agrario e del geometra, con particolare attenzione alle applicazioni di questo innovativo strumento in agricoltura e nel campo del rilevamento fotogrammetrico. Nel corso della mattinata verrà illustrata l’iniziativa rivolta non solo agli studenti dell’Istituto, ma a tutti gli exallievi, ai tecnici dei vari settori ed ai professionisti ai quali l’Istituto tecnico agrario “Don Bosco” di Lombriasco propone un percorso formativo con la finalità di acquisire il brevetto abilitante di pilota per droni professionali. Il programma della giornata prevede una prima parte dedicata alla spiegazione del progetto, alla quale seguirà una dimostrazione pratica di volo.

EURODRONE ACADEMY

La società che si occuperà della formazione e che ha messo in piedi una partnership con l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Lombriasco è la Eurodrone Flight System e Lombriasco diventerà, a partire da gennaio 2016, sede della Eurodrone Academy.
I brevetti abilitanti al volo dei droni professionali sono la nuova frontiera per i futuri operatori professionisti ed in particolare dei periti agrari e dei geometri. Nel corso del seminario ci si potrà rendere conto che il corretto utilizzo di questo innovativo strumento apre nuovi orizzonti applicativi per i diversi settori produttivi legati all’ambiente e al territorio. La scuola deve farsi carico di preparare i giovani, futuri professionisti e futuri imprenditori, affinchè possano acquisire le conoscenze e le competenze che questo nuovo strumento di lavoro richiederà per essere seriamente utilizzato. Allo stesso tempo, l’istituto rivolge anche a tutte le persone adulte che già operano sul territorio come professionisti, tecnici ed imprenditori e che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze e conseguire il brevetto abilitante al pilotaggio dei droni.

IMPARARE I DRONI

Il progetto che l’Istituto tecnico agrario “Don Bosco” di Lombriasco propone è il seguente:

1) Un percorso rivolto agli studenti dell’Istituto che inizierà nel primo biennio degli studi con un laboratorio propedeutico di modellazione, costruzione e manutenzione del drone e proseguirà nel triennio degli studi con un corso teorico-pratico per il conseguimento di attestato e brevetto di volo per droni professionali.

2) Un percorso rivolto ai professionisti, ai tecnici e agli imprenditori che si svilupperà con un corso teorico-pratico per il conseguimento di attestato e brevetto di volo per droni professionali.

Si tratta di un profondo cambiamento in ottica futura, per preparare gli agro-piloti e i geometri 3.0 del domani. Partendo quest’anno, nel giro di tre anni scolastici gli studenti giungeranno alla maturità nel momento giusto della piena esplosione della domanda di piloti.

TRADIZIONE SALESIANA

In questo modo i Salesiani proseguono in linea con la propria tradizione (forse ignota ai più) per quanto concerne il volo, a partire dal progetto SAM (“Servicio Aéreo Misional”, una piccola compagnia aerea che ha come unico scopo l’evangelizzazione e la promozione umana nel nord-est dell’Amazzonia ecuadoregna), attualmente animato dal presidente salesiano padre Adriano Barale.
Non è dunque un caso che la Scuola agraria salesiana “Don Bosco” di Lombriasco si sia resa disponibile in tempi brevissimi a potenziare la propria offerta formativa puntando sui droni.
Chiunque fosse interessato a conoscere un settore in così forte espansione è caldamente invitato a partecipare al seminario, anche per ottenere informazioni più precise sui corsi in partenza a gennaio 2015; l’ingresso è aperto a tutti, ma è gradita la prenotazione online sul sito: www.salesianilombriasco.it.