Sezioni


Duecento persone al corso sulla gestione del suolo


Quasi 200 persone, tra imprenditori agricoli, rappresentanti delle istituzioni e addetti del settore, hanno decretato il successo del corso in due serate dal titolo “La gestione del suolo”, organizzato da Confagricoltura Cuneo a Vicoforte, nell’ambito del Psr 2007-2013, Mis. 111.1. A “Formazione degli imprenditori ed addetti del settore agricolo”. Le due serate si sono svolte giovedì 28 marzo e giovedì 4 aprile presso la sala del Comune.
“Attraverso questi due incontri abbiamo affrontato una tematica molto importante per gli imprenditori agricoli – dichiara Valter Roattino, direttore di Confagricoltura zona di Mondovì -. Vista la complessità degli argomenti trattati sono stati coinvolti nelle serate alcuni esperti e siamo soddisfatti della riuscita dell’iniziativa che ha riscontrato molto interesse, soprattutto quando abbiamo affrontato il nuovo Regolamento Forestale. La legge è stata sviscerata per chiarire alcuni dei dubbi interpretativi che potevano creare confusione”.
La Regione Piemonte ha recentemente apportato alcune importanti modifiche al Regolamento forestale di attuazione dell’articolo 13 della legge regionale 10 febbraio 2009, n. 4. In particolare le modifiche semplificano le procedure per la realizzazione di interventi selvicolturali nei siti della rete Natura 2000 e nelle aree protette (siti di interesse Comunitario Sic e Zone di Protezione Speciale Zps abbastanza estese anche in provincia di Cuneo) previste dall’articolo 7 del regolamento forestale e vengono specificate le misure di conservazione per i boschi inseriti in tali aree (art. 30). Di fatto vengono precisati i casi in cui dev’essere presentata la valutazione d’incidenza per capire se l’intervento provoca modifiche sensibili all’ambiente: questa modifica riduce i problemi che si presentavano per i tagli per autoconsumo. Sono stati poi precisati i casi in cui le attività selvicolturali richiedono la comunicazione semplice.