Domenica 25 novembre il porro con Calabrese
Domenica 25 novembre ore 10,30, a Cervere presso la sala incontri dell’Oratorio “Giovanni Paolo II” in piazza Umberto si tiene un incontro aperto a tutti che avrà come filo conduttore il “Porro Cervere: lavoro, coltivazione e sana alimentazione”.
L’incontro vede la partecipazione di relatori qualificati che porteranno il loro contributo alla valorizzazione del prodotto Porro Cervere.
Nell’intervento di apertura il presidente del Consorzio dei produttori presenterà il progetto di lavoro, ideato dai produttori, che ha una duplice finalità. La prima si richiama a veri e propri principi del contratto di “solidarietà sociale” ed “inserimento” nel mondo dell’impresa familiare agricola, con l’intento di avviare chi ne fosse interessato e predisposto alla coltivazione del Porro Cervere. La seconda è quella di far crescere nuove energie e nuovi appassionati alla coltivazione del prelibato e pregiato ortaggio cerverese che possano dare un nuovo impulso alla coltivazione. Il progetto ha già ottenuto le prime adesioni che saranno vagliate per avviare la fase formativa.
A seguire l’intervento del Prof. Mario Bonino, dirigente della scuola Agraria Barbero di Cussanio –Fossano che illustrerà il rapporto tra “giovani e le opportunità di lavoro sui prodotti tipici” con riguardo ai progetti di collaborazione con aziende e consorzi della nostra terra nel periodo scolastico dei giovani.
Toccherà poi al dr Paolo Balocco, dirigente Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Cuneo illustrare il nuovo libro documentario titolato “ Viaggio tra i prodotti agroalimentari della Provincia di Cuneo”. Un’interessante pubblicazione edita proprio in queste ultime settimane su cui non poteva di certo mancare il Porro Cervere.
La parte nutrizionale e di sana alimentazione del Porro Cervere verrà poi trattata dal celebre nutrizionista, docente e giornalista Giorgio Calabrese, molto conosciuto anche per la sua attività televisiva.
Si aprirà poi un dibattito a cui potranno intervenire i presenti le cui conclusioni sono affidate al giovane e dinamico assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto che introdurrà anche alcune novità sull’evoluzione del progetto Agriqualità della Regione Piemonte.
Insomma, un parterre de rois per uno straordinario prodotto come il Porro Cervere che in questi giorni viene degnamente celebrato nella fiera dove i visitatori possono degustare il prodotto in eccezionali ricette e acquistarlo direttamente dai produttori del Consorzio.
E’ l’epilogo di una stagione ricca di soddisfazioni per i produttori che in questo periodo hanno visto lievitare le richieste anche grazie al miglioramento delle procedure di tracciabilità e controllo messe in atto dal Consorzio nei confronti dei propri soci. I risultati parlano chiaro, a metà novembre la quota di mercato verso la grande distribuzione ha fatto registrare una crescita significativa rispetto all’anno precedente per non parlare della quota di mercato più modesta ma comunque sempre in crescita verso la ristorazione e punti vendita specializzati.
(nella foto, Giorgio Calabrese)