Sezioni


Domenica 24 novembre il progetto del porro


E’ un progetto che si svilupperà per un intero anno e che coinvolgerà i quattro istituti alberghieri della Provincia di Cuneo e il Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro con il patrocinio della Provincia di Cuneo, l’attività che verrà presentata domenica 24 novembre a Cervere nel corso del convegno organizzato dal Consorzio dei produttori.
Lo studio è finalizzato allo sviluppo di nuove ricette, sul tema “porro di Cervere” che durante l’anno verranno proposte, elaborate e testate dagli Istituti Alberghieri coinvolti: I.I.S. Virginio – Donadio di Cuneo e Dronero, I.P.C. Velso Mucci di Bra, I.I.S. Giolitti -Bellisario di Mondovì e Barge, I.I.S. Virginio Donadio Sezione Carceraria Cerialdo di Cuneo.
L’attività prevede anche visite in campo alle colture, concordate con il Consorzio dei produttori, nelle diverse fasi di produzione. I risultati dello studio saranno resi noti in concomitanza con la Fiera del Porro edizione 2014. Una giuria valuterà i lavori prodotti da ogni studente o gruppi di studenti per ogni singolo istituto sulla base dei seguenti criteri: qualità della ricetta, qualità di presentazione del piatto e qualità di preparazione del posto in tavola. Saranno premiati i primi tre lavori di ogni Scuola. “le Scuole Alberghiere sono una realtà molto importante per nella Provincia di Cuneo e attualmente contano circa 2.100 studenti – spiega il presidente del Consorzio dei produttori Giorgio Bergesio – l’attività turistico ricettiva e gastronomica rappresenta una buona fonte di occupazione per il territorio in continua crescita. Lo sviluppo del settore dipenderà sempre di più dalla qualità del servizio che sapremo offrire e quindi dalla preparazione degli operatori del settore.”
Già a partire dalla stagione in corso gli Istituti, che ormai da tempo organizzano serate gastronomiche a tema, proporranno alcuni momenti dedicati al porro di Cervere, che avranno inizio fin dalla metà del mese di dicembre di quest’anno.
Tutte le ricette che scaturiranno da questa attività verranno pubblicate a cura del Consorzio per la Valorizzazione e Tutela de Porro.
Per sottolineare le importanti aspettative che i diversi soggetti proponenti ripongono nello studio, alla presentazione dell’iniziativa sarà presente, oltre alla presidente della Provincia Gianna Gancia, ai presidi e insegnanti dei quattro istituti alberghieri e ad una delegazione di studenti, anche il noto giornalista, esperto di economia agricola ed enogastronomia, Paolo Massobrio.