Sezioni


Domenica 16 marzo a Torino il gelato… consapevole!


Domenica 16 marzo tre cooperative aderenti all’Unione Europea delle Cooperative (UECOOP) inaugurano la loro collaborazione per offrire ai clienti della Gelateria Naturale di San Salvario in via Berthollet 13 a Torino un gelato realizzato con prodotti locali, coltivati con tecniche di produzione sostenibili e con attenzione alle persone e allo sviluppo delle comunità.
Il Mercato di Campagna Amica in piazza Madama Cristina a Torino che si terrà, come di consueto, la terza domenica del mese – 16 marzo 2014 – sarà l’occasione per presentare alla città “il gelato sociale e consapevole”.
La “Cooperativa Articolo 4”, che gestisce la Gelateria Naturale di San Salvario, ha scelto di aderire a progetto Campagna Amica di Coldiretti e di acquistare la frutta fresca dalle cooperative agricole Agricoltori Consapevoli e Cavoli Nostri con le quali condivide un’idea di sviluppo della comunità locale inclusiva e sostenibile, in cui le aziende producono nello stesso tempo valore economico e valore sociale nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori.
Una rete collaborativa tra cooperative che Uecoop, fin dalla sua nascita, ha scelto di promuovere e sostenere come strumento di sviluppo di una economia locale solidale fondata sui valori della cooperazione.
Chi sono i protagonisti di questa rete collaborativa?
La Gelateria Naturale di San Salvario di via Berthollet 13 a Torino ha un’équipe di giovani gelatai di diverse nazionalità, tutti residenti in San Salvario.
“Per preparare i nostri gelati – raccontano con entusiasmo i soci della cooperativa “Articolo 4” – non utilizziamo coloranti, grassi idrogenati, prodotti OGM, frutta surgelata, monodigliceridi degli acidi grassi, prodotti di seconda scelta ed emulsionanti o addensanti chimici. Gli ingredienti utilizzati, oltre a essere selezionati con cura, sono controllati periodicamente e sono sempre elencati. Preferiamo i piccoli produttori, cooperative agricole e aziende di qualità, e da qui la nostra alleanza ed amicizia con Coldiretti e l’adesione al progetto Campagna Amica. I gelati si preparano freschi tutti i giorni!”

“Agricoltori Consapevoli”, cooperativa di Settimo Torinese, nata per commercializzare prodotti sani, coltivati con tecniche di produzione sostenibili. Coinvolge imprese agricole responsabili nei confronti delle persone, dell’ambiente, della società, del mercato, delle lavoratrici e dei lavoratori. Accoglie principalmente imprese agricole disponibili ad intraprendere pratiche di agricoltura sociale, con priorità a quelle che applicano le tecniche di produzione dell’agricoltura biologica.
“Cavoli Nostri” è una cooperativa di Feletto fondata nell’aprile 2011 grazie al supporto di Coldiretti Torino, conta oggi 12 soci – tra i quali due fratelli cottolenghini e 3 ospiti della Casa del Cottolengo di Feletto. La cooperativa produce ortaggi e frutta di stagione con l’obiettivo di creare opportunità di inserimento socio-lavorativo per persone svantaggiate; recuperare terreni agricoli a rischio di abbandono; sensibilizzare le persone all’accoglienza della diversità, facendone conoscere le potenzialità.