Sezioni


Documenti TTIP in visione dal 30 maggio


Inizialmente solo un limitato numero di membri del Parlamento europeo (30 circa) aveva accesso ai documenti classificati come “Eu-restricted” relativi al Ttip, a causa della loro delicatezza poiché rappresentavano dei compromessi provvisori su nodi specifici e precari.

Poi tutti i rappresentanti eletti dai cittadini dei 28 Stati membri ebbero la possibilità di prendere visione e di analizzare i cosiddetti “testi consolidati”, ossia quelli che riflettono le posizioni della controparte americana nei negoziati, in un’apposita reading room messa a loro disposizione all’interno del Parlamento. Inoltre, furono autorizzati prendere appunti e utilizzare le informazioni come base per eventuali future iniziative politiche.

A partire dal prossimo 30 maggio anche i parlamentari italiani e i funzionari governativi potranno prendere visione dei documenti riservati relativi al Ttip nella sala lettura istituita al ministero dello sviluppo economico.

“In considerazione dell’impegno assunto dalla Commissione europea per garantire la massima trasparenza e diffusione delle posizioni nell’ambito del negoziato in atto tra Unione Europea e Stati Uniti e del ruolo assunto dal ministero dello sviluppo economico quale capofila nazionale nella formazione, il ministro Carlo Calenda ha firmato la direttiva con la quale viene definita la modalità di accesso alla sala lettura per la consultazione dei documenti relativi al Ttip con disposizioni organizzative mutuate dalle esperienze sovranazionali e in uso negli altri paesi interessati”, informa il Mise, precisando che la sala lettura, situata in via Veneto 3, sarà aperta dal lunedì al giovedì. Sono previsti due turni al mattino e due al pomeriggio.

Passo dopo passo cala il segreto sul negoziato “transatlantico” ed è una buona cosa. Quasi un miliardo di persone fra Europa e Stati Uniti siano toccate dal Trattato e dalle sue conseguenze ed é giusto che sappiano qual é il suo contenuto.

(Fonte: Cia Piemonte)