Sezioni


Diventare fattoria didattica da lunedì 23 marzo a Cuneo


Saranno le sedi di Confagricoltura a Cuneo (via Bruno Caccia, 4), Alba (via dell’Acquedotto, 2) e Saluzzo (via Torino, 40) a ospitare le lezioni del corso che permetterà alle aziende agricole di ottenere l’abilitazione per iscriversi nell’elenco regionale delle fattorie didattiche.
La prima lezione avrà luogo lunedì 23 marzo, dalle 8, presso la sala convegni di Confagricoltura a Cuneo. Si tratta di un articolato percorso formativo in 10 lezioni, di 6 ore ciascuna, che porterà i
partecipanti a ottenere l’abilitazione necessaria per richiedere l’accreditamento e l’iscrizione nell’Elenco regionale delle fattorie didattiche della Regione Piemonte.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0171/692143.
“Diventare una fattoria didattica è un’opportunità per molte aziende agricole che così potranno farsi conoscere accogliendo scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono entrare in contatto con il mondo rurale – spiegano Valter Roattino e Jessica Cerrato, responsabili del corso di Confagricoltura Cuneo -. Il corso rappresenta quindi una bella occasione per le aziende agricole cuneesi che potranno sfruttare il volano dell’Expo e ampliare il loro raggio d’azione. Il corso sarà itinerante, in modo da agevolare tutti i
partecipanti, che saranno seguiti anche nell’iter di accreditamento”.
Numerosi e variegati gli argomenti che saranno trattati nei prossimi due mesi di corso: dai principi per un’agricoltura sostenibile, all’importanza dell’accoglienza, della comunicazione e della relazione interpersonale, dagli elementi di sicurezza igienico sanitaria e sui luoghi di lavoro, alla figura dell’imprenditore agricolo moderno in rapporto col territorio. Verranno poi approfonditi gli aspetti normativi, assicurativi e fiscali che riguardano l’attività delle fattorie didattiche, così come i concetti basilari necessari alla costruzione di un’immagine aziendale e propedeutici al marketing territoriale.
Alla fine ci sarà anche una fase di sintesi ed elaborazione complessiva dei contenuti del corso, durante la quale i partecipanti saranno chiamati a ricostruire i passaggi significativi del percorso e a condividere valutazioni su sviluppi futuri.
Il corso proseguirà giovedì 26 marzo a Saluzzo e lunedì 30 marzo ad Alba, mentre ad aprile le lezioni si terranno secondo il seguente calendario: giovedì 9 a Saluzzo, lunedì 13 a Cuneo, lunedì 20 e lunedì 27 ad Alba. Il corso si chiuderà a maggio con tre appuntamenti: lunedì 4 a Cuneo, lunedì 11 ad Alba e lunedì 18 a Cuneo.