Sezioni


Diplomi e apertura nuovo anno venerdì 24 novembre al Lattiero Caseario di Moretta


Si terrà venerdì 24 novembre, alle 18.00, presso la sede di AgenForm – Istituto Lattiero Caseario di Moretta, la consegna degli attestati dei corsi post –diploma per tecnici della trasformazione lattiero casearia e delle carni, edizione 2016-2017.

All’appuntamento sono invitati gli studenti che hanno concluso il percorso formativo nel luglio 2017, dopo un percorso di 1200 di formazione, suddiviso in lezioni teoriche, pratiche e 3 mesi di stage.

Si tratta di 16 giovani per il corso sulle produzioni lattiero casearie e di 11 giovani per il corso sulla trasformazione delle carni. A distanza di qualche mese dalla conclusione dell’attività formativa, la maggior parte degli allievi ha trovato un’occupazione nel settore, soprattutto in aziende agricole e artigianali che valorizzano la materia prima con produzioni del territorio.

La consegna coincide anche con l’inizio dell’anno formativo 2017/2018, con 26 allievi e allieve provenienti dal Piemonte e da altre regioni italiane, che dal mese di novembre frequentano i corsi a Moretta, accomunati dal desiderio di svolgere un’attività lavorativa nel settore agroalimentare. Desiderio che la sede formativa contribuisce a realizzare grazie alla Direttiva Mercato del Lavoro della Regione Piemonte, che permette la realizzazione di attività formative e di inserimento lavorativo grazie a finanziamenti europei, nazionali e regionali.

I profili professionali delle due proposte post-diploma attualmente in svolgimento presso la sede di Moretta sono il “Tecnico specializzato nelle produzioni lattiero casearie” e il “Tecnico specializzato nelle produzioni alimentari – carni e salumi” .

Si tratta di percorsi unici nel panorama formativo italiano, che l’agenzia ha costruito nel corso di oltre venticinque anni di attività, grazie al supporto delle Istituzioni locali e del Comune di Moretta. La collaborazione con le aziende è stata inoltre fondamentale per comprendere l’evoluzione delle figure professionali e le richieste del mondo del lavoro, facilitando così l’occupazione dei giovani.