Sezioni


Dichiarazione ambientale entro il 30 aprile


Di ambiente e normative ambientali si è parlato in occasione del seminario organizzato dall’ente camerale di Cuneo mercoledì 19 marzo dal titolo “Dichiarazione ambientale 2014: aspetti normativi e operativi”, con particolare riferimento al MUD 2014, ovvero al modello unico di dichiarazione ambientale relativo alla produzione, al trasporto, all’intermediazione, al recupero e allo smaltimento di tutti i rifiuti pericolosi e di alcune tipologie di rifiuti non
pericolosi.
All’incontro sono intervenuti: Patrizia Dalmasso, componente della Giunta camerale; Marco Martini, dirigente dell’ente camerale e Daniele Bucci, tecnico ambientale di Ecocerved.
Con tale seminario l’Ente intende agevolare le imprese, gli enti produttori iniziali di rifiuti e coloro che effettuano la raccolta e il trasporto, recupero e smaltimento rifiuti nella compilazione del MUD, che deve essere presentato entro il 30 aprile 2014.
Il MUD 2014 deve essere spedito telematicamente con firma digitale; la
dichiarazione cartacea può essere prodotta solo dalle imprese che
producono sino a 7 tipologie di rifiuto e per ogni rifiuto non utilizzano più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
“Le imprese cuneesi – dichiara il presidente camerale Ferruccio
Dardanello – operano all’interno di un territorio di grande bellezza
naturalistica e dalle grandi opportunità turistiche. La dichiarazione ambientale è uno strumento di politica ambientale che si ispira ai principi dello sviluppo sostenibile, comportando capacità di produrre ed erogare servizi di qualità attraverso il miglior utilizzo delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni inquinanti e il miglioramento dei parametri di rispetto ambientale. L’ente camerale fa proprio questo modello produttivo ed intende essere promotore della cultura dei valori di qualità, ambiente e sicurezza”.