Sezioni


Decreto flussi 2013 “Pubblicatelo subito”


“Bisogna procedere immediatamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale”. Questa la richiesta della Cia di Cuneo tramite il suo direttore, Igor Varrone, appena pervenuta la circolare ministeriale che anticipa il decreto flussi stagionali extracomunitari 2013 e che dà il via, dal 20 marzo, alle operazioni on line di pre-caricamento delle istanze per 30 mila nuovi ingressi.
“Il decreto – ribadisce Varrone – è molto atteso dalle imprese agricole, tanto che la Cia nazionale ne aveva sollecitato l’emanazione già nei mesi scorsi. Per questo ora auspichiamo fortemente che passi il minor tempo possibile per l’espletamento dell’iter tecnico-legislativo. Ma questo non basta: la procedura amministrativa non ha ancora raggiunto i livelli di snellezza e velocità necessari alle imprese agricole per poter programmare ed effettuare le attività stagionali”.
“Quest’anno, ancora più che nel 2012 – conclude il direttore della Cia cuneese- devono consolidarsi definitivamente le semplificazioni legislative introdotte nelle procedure, quali il silenzio-assenso e il nulla osta pluriennale, che incentivano i canali strutturali di ingresso al lavoro e la fidelizzazione tra imprese e lavoratori che, in agricoltura, è molto importante”.

(nella foto: Igor Varrone)