Sezioni


Davide Cravero, il nuovo presidente Anga Piemonte


Il Consiglio regionale dell’Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Confagricoltura ha eletto all’unanimità il sommarivese Davide Cravero nuovo presidente dell’Anga Piemonte. Cravero succede ad Alice Cerutti, che è stata chiamata a rappresentare l’Anga al Ceja, il consiglio europeo dei giovani agricoltori di Bruxelles. Il nuovo consiglio che andrà a coadiuvare il neo presidente resterà in carica fino al 2016 ed è composto dai vice presidenti Giovanni Chiò (Novara), Adalberto Amelotti (Alessandria) e Giovanni Bodo (Vercelli).
“Sono molto grato ad Alice – afferma il neo presidente regionale – perchè è stata lei a proporre il mio nome all’assemblea per la successione; ringrazio inoltre anche tutte le sezioni provinciali per la fiducia data, augurandomi di non deludere le loro aspettative”.
Dialogo, confronto e sinergia: sono queste le parole che riassumono le prime linee guida dettate dal nuovo Consiglio: “Si parla tanto di fare rete, ma non dobbiamo limitarci a guardare solo all’interno della nostra associazione, bisogna andare oltre e cercare un dialogo con altre realtà – ha continuato Cravero -. Le nostre problematiche sono simili, se non del tutto uguali, anche ad altre realtà non agricole e solo attraverso un sano confronto tra associazioni di categoria del mondo produttivo, unendo le forze e le idee, potremo ottenere qualcosa di positivo”.
Davide Cravero, 34 anni, già vice presidente provinciale dell’Anga di Cuneo, è titolare dell’omonima azienda agricola a conduzione familiare sita in Sommariva del Bosco. L’azienda, oltre all’allevamento di bovini da ingrasso, si estende su 80 ettari circa ad indirizzo cerealicolo e prati.

(nella foto: il passaggio di consegne tra Davide Cravero e Alice Cerutti)