Sezioni


Da dove arriva il latte in Piemonte?


Dopo la ferma richiesta da parte di Coldiretti Piemonte di conoscere la verità sulle importazioni di latte dall’estero, il governatore della regione Roberto Cota si è impegnato in prima persona a
reperire i dati delle importazioni zootecniche monitorati dall’UVAC, direttamente dal Ministero della Sanità.
“Bisogna assolutamente mettere a disposizione delle imprese, dei consumatori e dei media lo stato reale della situazione delle importazioni, che inevitabilmente, oggi incide anche sulla trattativa del prezzo del latte alla stalla”, dicono Paolo Rovellotti, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte.
Nell’ultimo anno, il mondo industriale si è negativamente distinto con atteggiamenti non coerenti alle iniziali disponibilità. Oggi, il mercato del latte e dei trasformati sta dando per l’industria oggettivi segnali di forte ripresa. Si attende, pertanto, la dimostrazione da parte delle industrie di reale disponibilità verso il comparto.
“Coldiretti chiede fermamente che sia applicato l’indice storico – conclude Rivarossa – così come pubblicato anche sul sito della Regione Piemonte, che sicuramente è quello che maggiormente rispecchia la realtà attuale di mercato”.