Sezioni


Cuiette day, la valle Grana (Alpi Cozie) celebra il giorno degli gnocchi, domenica 8 dicembre, e coltiva la batata buona


Domenica 8 dicembre, in Valle Grana, piccola area  in provincia di Cuneo, terra di mezzo tra  le Alpi Marittime e Cozie, luogo in cui si uniscono le culture occitane – provenzali – piemontese , si terrà il Cuiette Day 2019 – quarta edizione.
Il Cuiette Day è una manifestazione gastronomica che coinvolge i ristoratori di questa valle e i contadini del Consorzio del Bodi  (Associazioone per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda delle Valli d’Oc), in un’alleanza per il territorio nel segno della tradizione storica locale.
Infatti il Cuiette Day , che vuole dire il “giorno degli gnocchi” , rievoca l’antica usanza, di buon auspicio,  di consumare gli gnocchi di patate nel giorno dell’immacolata, denominata, in lingua locale “ la Madonna dle Cuiette “ dove, per l’appunto, le Cuiette sono la definizione locale degli gnocchi.
In questa edizione è stata anche inserita, nel menù convenzionato, la Torta Matta: gustosissima torta salata, tipicamente locale e in fase di valorizzazione.
Inoltre, presso i ristoratori convenzionati, sarà presente una piccola area dedicata all’esposizione di confezioni  di patate ciarde coltivate dai soci del Consorzio.
Informazione sui ristoranti aderenti sono visibili sulla pagina FB associazione della patata Piatlina e ciarda e sul sito www.piatlinaeciarda.com
BATATA BUONA
È terminata in questi giorni la raccolta della patata dolce di Caraglio prodotta nell’ambito del progetto Batata Buona – per lo sviluppo, promozione e valorizzazione della coltivazione della batata nelle terre miti della Valle Grana  e zone limitrofe.
Progetto nato nel 2017 e che ad ora conta 9 produttori  nei territori di Caraglio e Bernezzo.
Quest’ annata, oltre ad aver incrementato la superficie di impianto e di produzione che, tuttavia, resta ancora di nicchia per il tipo di ambiente  e areale poco esteso ,caratteristiche dei fondo valle Alpini, è stata vivacizzata dalla produzione aziendale di trasformati a base di questo salutare “tubero”. (composte,confetture, gelatine e bis-cotti).
Le prospettive di un maggior sviluppo, anche nelle aree limitrofe di pianura più ampie, sono confortanti per il grande interesse dei consumatori dimostrato nei confronti di questa nuova e potenziale risorsa per il nostro territorio.
Per maggior informazioni : pagina FB @batatabuona – 3486729419