Sezioni


Crudo di Cuneo protagonista in tv


Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è stato oggetto e soggetto di tre trasmissioni TV: “Parola di Pollice Verde” per Retequattro, “Obiettivo Agricoltura” per Telecupole e “Agrisapori” che va in onda su circa 150 emittenti TV private.
Nelle prossime settimane i consumatori di tutta Italia potranno vedere le trasmissioni TV che mostrano le principali fasi di lavorazione del prosciutto, in particolare le operazioni di salagione, di sugnatura, di marchiatura a fuoco, di disosso e di confezionamento svolte totalmente a mano come avveniva in passato.
I programmi TV che hanno ritenuto interessante raccontare le diverse operazioni di lavorazione del prosciutto Crudo di Cuneo sono: “Paola di Pollice Verde” condotto da Luca Sardella, “Obiettivo Agricoltura” condotto da Michelangelo Pellegrino e “Agrisapori – Il piacere del buongusto” realizzato dall’agenzia Press.

“Il mezzo televisivo rimane quello più efficace per promuovere un prodotto presso il consumatore – afferma Chiara Astesana presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo – abbiamo pertanto deciso di aderire alle proposte dei programmi: “Parola di Pollice Verde”, “Obiettivo Agricoltura” e “Agrisapori” per cercare di raggiungere più consumatori possibile. Nei programmi realizzati abbiamo voluto mettere in evidenza l’artigianalità delle lavorazioni del prosciutto Crudo di Cuneo, svolte ancora quasi tutte manualmente come nel passato, e le operazioni di controllo dell’Ente terzo finalizzate alla certificazione del prosciutto con l’apposizione del marchio a fuoco su ogni prosciutto. Inoltre, abbiamo voluto presentare il sistema di tracciabilità elettronica di recente implementato ”.

“Ogni singolo prosciutto a marchio Crudo di Cuneo DOP è identificato con una “carta d’identità” con apposto un QR Code che contiene l’intera storia del prosciutto – ha dichiarato in una intervista Giovanni Battista Testa, segretario del Consorzio di Tutela del prosciutto Crudo di Cuneo –, l’obiettivo è di facilitare il consumatore nell’acquisire tutte le informazioni sul prodotto. Il QR Code, esposto su un apposito supporto nei punti vendita e nei ristoranti, può essere letto da ogni smartphone o iphone o tablet e fornisce al consumatore le seguenti principali informazioni:
l’allevamento dove è nato ed è stato allevato il suino, cosa ha mangiato, dove è stato macellato e dove e quanto sono state stagionate le cosce. Una semplificazione e una garanzia in più per il consumatore”.

I programmi andranno in onda da oggi e fino ai giorni dopo le feste: il programma “Agrisapori” ha già avviato la propria programmazione visibile all’indirizzo: www.agrisapori/televisioni; il programma “Obiettivo Agricoltura andrà in onda il prossimo weekend su Telecupole (domenica 11 dicembre h 12 e h. 19:30) e “Parla di Pollice Verde andrà il primo o il secondo sabato di gennaio alle 12 su Retequattro.