Sezioni


Crudo di Cuneo debutta a Parma il 3 e 4 settembre


Il prosciutto Crudo di Cuneo sarà presente al Festival del Prosciutto di Langhirano – Parma.
Sabato 3 e domenica 4 settembre, presso l’area della Cittadella del Prosciutto, nel pieno centro di Langhirano, il prosciutto sarà presentato e offerto in degustazione a giornalisti, operatori del settore e consumatori.
Momento clou della manifestazione sarà l’evento titolato “Prosciutti dal mondo”, in programma sabato 3 settembre alle 18,30, dove saranno presentati i diversi prosciutti presenti al festival: Prosciutto di Parma (che gioca in casa), prosciutto S. Daniele, prosciutto Veneto Berico-Euganeo e il prosciutto Crudo di Cuneo, tutte DOP italiane. Ospiti dall’estero saranno presentati il prosciutto Jamon Iberico e il prosciutto Istriano.
La conduttrice televisiva Francesca Romana Barberini guiderà le singole presentazioni attraverso tre domande uguali per tutti:
area di produzione del prosciutto;
particolarità produttive;
caratteristiche organolettiche e gustative.
All’incontro parteciperà la presidente del Consorzio di Tutela e promozione del Crudo di Cuneo Chiara Astesana. Durante la manifestazione il prosciutto sarà, come vuole la tradizione, affettato a mano.
“Il Piemonte possiede fin dai tempi antichi i tre ingredienti basilari per produrre un buon prosciutto: le cosce di suino, il sale e le condizioni climatiche favorevoli per la loro asciugatura – afferma Chiara Astesana -, era doveroso recuperare e tutelare questa tradizione, l’ottenimento della DOP rappresenta un presupposto fondamentale per rilanciare una produzione che nella nostra regione rischiava di scomparire. La produzione del prosciutto Crudo di Cuneo DOP, avviata quattro anni fa dalla Carni Dock di Lagnasco (Cn), oggi rappresenta una quantità di prodotto stagionato ancora limitata (220-250 pezzi la settimana), ma di altissima qualità. Ora i consumatori trovano il prosciutto marchiato in circa 350 salumerie o macellerie e presso circa 180 ristoranti locati principalmente nell’area piemontese-ligure”.
Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è attualmente prodotto dalla Carni Dock di Lagnasco. La produzione del 2015 ha raggiunto circa 6.500 prosciutti. La previsione per il 2016 è di produrre circa 12.000 pezzi.

(nella foto: Chiara Astesana e Luigi Allasia)