Sezioni


Credito agricolo in aumento Torna un po’ di fiducia


Con l’aumento della fiducia tornano a crescere anche gli investimenti, tanto che il credito agrario fa registrare un aumento di 130 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat relativi alla fiducia della fiducia delle imprese a gennaio 2014 con l’indice che è salito a 86,8 rispetto all’83,8 di dicembre, al top dal 2011. Secondo un’analisi di CreditAgri Italia, il consorzio fidi della Coldiretti, sulla base dell’ultimo bollettino statistico di Banca d’Italia, il monte affidamenti nel settore agricolo è cresciuto nel 2013 fino a quasi 44 miliardi di euro, circa 130 milioni in più rispetto al dato registrato esattamente un anno fa dalla nostra Banca Centrale (+0,3 per cento). Numeri confermati anche dal fatto che, nonostante un contesto economico e finanziario di grande difficoltà, l’attività di CreditAgri Italia a sostegno delle imprese ha fatto segnare nel 2013 una crescita del 12 per cento rispetto ai volumi dello scorso anno.
Dall’altra parte – sottolinea Coldiretti – si registra però forte aumento delle sofferenza pari a circa 4,4 miliardi di euro con una incidenza del 10 per cento sull’ammontare dei finanziamenti concessi alle Pmi operanti in agricoltura, silvicoltura e pesca. Sofferenze a doppia cifra – conclude la Coldiretti – in capo a oltre 17 mila imprese con un debito medio incagliato di 258 mila euro per singola impresa.