Sezioni


Corso teorico e pratico per corretta alimentazione


“Mangiare sano e mangiare bene deve essere un piacere ed ALICe Cuneo Onlus – informa il presidente Giuseppe Bonatto – ha, da sempre, fra i suoi fondamenti, l’attenzione a una nuova cultura del cibo per prevenire l’ictus e le malattie cardiovascolari. Lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sulla qualità della vita nonché sulle condizioni fisico-psichiche delle persone. Già 2.500 anni or sono Ippocrate, il grande padre della medicina, definiva la salute quale “armonia ed equilibrio tra gli umori”. Mangiar sano aiuta a prevenire ed a trattare le malattie dell’apparato cardio-circolatorio e quelle metaboliche, fortificando il sistema immunitario. Si reputa importante, allora, fornire ai cittadini utili consigli nutrizionali quale primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica e, nel contempo, dedicare un’attenzione alle esigenze dei pazienti che, al di là della sofferenza della malattia, desiderano alimentarsi piacevolmente.
Il corso avrà inizio mercoledì 10 febbraio 2016, dalle ore 20 alle 22, si terrà nell’aula didattica dell’Astec a Borgo San Dalmazzo (via XI settembre n° 13) e si articolerà in 7 incontri con la presenza di una biologa nutrizionista, un esperto in panificazione, specialisti di alimentazione, di arte, uno chef per la preparazione dei piatti.
L’iniziativa è sostenuta con contributo del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Cuneo.
L’iscrizione, fino ad esaurimento posti, è gratuita e va effettuata – entro e non oltre il 20 gennaio 2016 – telefonando ai numeri: 3487600058 e 3338091195.