Corso per gestire il vigneto giovedì 30 gennaio a Calosso
Giovedì 30 gennaio Confagricoltura Cuneo in collaborazione con VitEn, Centro di Saggio e Casa Editrice specializzati in viticoltura ed enologia, organizzano a Calosso (sul versante di Castiglione Tinella) un corso di approfondimento dedicato agli imprenditori del settore vitivinicolo per conoscere le tecniche per la gestione del vigneto.
È rivolto in particolare alle aziende aderenti alla misura 114 del Psr 2007/2013. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici della Confagricoltura zona di Alba al numero: 0173/281929.
La giornata di studio, della durata di 8 ore, illustrerà le più moderne e innovative possibilità di razionalizzare la produzione, nel rispetto degli operatori, dei consumatori e dell’ambiente. Si partirà dall’impianto del vigneto, dove vengono discusse diverse possibilità di gestione del terreno (scasso), concimazione pre-impianto (letamazione, sovescio ecc…) e messa a dimora delle barbatelle. Il corso proseguirà, poi, con accenni relativi ai nuovi criteri sulla potatura della vite e verranno inoltre puntualizzate le soglie e le modalità di intervento, ponendo particolare attenzione ai nuovi principi attivi disponibili sul mercato sia agrofarmaci e sia induttori di resistenza.
Si passerà quindi alla gestione del terreno, ragionando sui vantaggi (e svantaggi) dell’inerbimento naturale o artificiale, valutando i momenti dello sfalcio e le attrezzature disponibili sul mercato per le esigenze più diverse. In questo argomento viene contemplato anche il “sovescio” come pratica di concimazione naturale. Ciascun argomento sarà corredato con opportuni riferimenti alla pratica di campo e i relativi costi per eseguire ciascuna operazione.