Sezioni


Corso on line gratuito addestramento cani anti lupo


Il Centro italiano selezione cani anti lupo (Ciscal) ha organizzato un corso base gratuito on line sul cane da guardiania anti lupo, per supportare le difficoltà che i pastori ed i malgari sono costretti ad affrontare nella difesa del loro bestiame contro gli attacchi dei predatori.

SISTEMI ANTICHI

Il cane da guardiania anti lupo è sicuramente uno dei sistemi più antichi ed efficaci per ridurre i danni che il predatore selvatico arreca inevitabilmente a chi conduce il proprio bestiame nei pascoli. In realtà, però, creare e gestire al meglio un branco di efficienti cani da guardiania anti lupo, i quali sappiano lavorare bene con il bestiame, non é assolutamente facile, tanto da continuare a mettere spesso in difficoltà anche gli allevatori più esperti.
Il solo limitarsi ad acquistare un paio di cuccioli delle varie razze raccomandate e inserirli nel bestiame, serve a poco. La soluzione del problema è molto più complessa!

ESPERIENZA CINOFILA

«Per studiare a fondo i cani da guardiania anti lupo – osserva Ezio Maria Romano, responsabile del Ciscal – ho dedicato molti anni della mia vita di cinofilo, viaggiando per incontrare i pastori di tutto il mondo, anche quelli che si trovano negli anfratti più nascosti e misteriosi. Ho viaggiato in Turkmenistan, in Uzbekistan, in Tagikistan, in Kirghizistan, in Kazakistan, in Mongolia, in Iran, in Anatolia (Turchia), in Georgia (Caucaso), in Transilvania (Romania), in Macedonia e altri paesi dell’Est Europeo cercando di scoprire tutti i migliori sistemi che gli allevatori di quei luoghi adottano per difendersi dai lupi. Ho imparato a conoscere i lupi grazie all’etologo inglese Shaun Ellis e agli zoologi Werner Freund e Zurab Gurielidze, così come intervistando vari cacciatori di lupi professionisti del Kazakistan, della Mongolia e dell’Uzbekistan».

SCELTA DI VITA

«Collaborando da anni con alcuni anziani pastori abruzzesi e con altri del Piemonte, della Liguria, della Toscana, del Trentino Alto Adige, della Toscana, della Basilicata e della Calabria – spiega Romano -, ho capito che il mondo degli allevatori di bestiame è molto differente da quanto si possa immaginare: è una parte molto importante della storia del nostro paese che tende a scomparire. Si tratta di un mondo duro, pieno di difficoltà e spesso di poche gratificazioni economiche, il quale rappresenta però l’unico modo di essere per alcune persone che non concepirebbero diversamente la loro vita. Pastori o malgari si nasce o si può eventualmente diventare, ma solo per la forte passione che si nutre per gli animali e per i vari aspetti della Natura, anche i più ingrati».

ALPEGGI INDIFESI

«Ho maturato la decisione di registrare su YouTube questo corso base sul cane anti lupo – dice ancora il responsabile del Ciscal – dopo aver ricevuto svariate richieste di aiuto da pastori e malgari che si dichiarano in difficoltà, poiché i cani da guardiania che stanno utilizzando sono spesso inadeguati: carattere troppo blando, scarsa rusticità e poca efficienza contro i predatori (alcuni non riescono nemmeno ad allontanare i cani randagi), così come scarsa affinità con gli animali che custodiscono ed altro ancora».

SAPERI SCOMPARSI

L’autentica cultura sui cani anti lupo si è ormai persa nel tempo come tante altre cose anche perchè, fatta eccezione per alcune sporadiche realtà abruzzesi, i lupi non rappresentavano più da anni un problema per i pastori che trasferivano gli animali sulle montagne durante l’estate, tant’è che sono quasi scomparsi del tutto coloro che sanno ancora come selezionare e gestire correttamente in alpeggio un branco di cani da guardiania anti lupo.

CORSO ON LINE

Per partecipare al corso è sufficiente andare sulla sezione video di terraoggi.it, oppure su YouTube o su Google e scrivere “Corso Base sul Cane Anti Lupo”, seguendo la numerazione Video 00, Video 01, etc. fino al Video 20, oppure cliccare sui titoli per visionare il video desiderato.