Sezioni


Corso di agrometeorologia il 9 e 20 marzo a Lombriasco


Lunedì 9 e venerdì 20 marzo 2015, dalle ore 14 alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco (TO), si terrà la terza edizione del seminario di Seminario di Agrometeorologia, in collaborazione con il CIPA-AT Piemonte.
L’agricoltura sostenibile e la nuova PAC sono tra gli argomenti più dibattuti dagli imprenditori agricoli in questo periodo.
La globalizzazione dei mercati rende urgente una riorganizzazione delle aziende agricole, che dovranno essere sempre più competitive, non solo in termini di maggiore produttività, ma anche di riduzione dei costi.
Inoltre, la politica agricola della Comunità Europea indica in modo chiaro, con la nuova PAC, la necessità di cambiare rotta, passando da una agricoltura tradizionale, dispendiosa in termini economici, energetici, ad una agricoltura integrata e sostenibile, più rispettosa delle risorse, della salute umana e dell’ambiente.
In questo senso, l’Agrometeorologia rappresenta un supporto fondamentale per fornire strumenti e servizi necessari alle imprese attraverso l’uso di modelli previsionali e sistemi di supporto alle decisioni, o per ridurre i consumi valutando in modo accurato il bilancio idrico con modelli di irrigazione.
Lo stesso PAN, Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci, indica l’Agrometeorologia come passaggio cruciale per il controllo delle fitopatie e dell’entomofauna dannosa, attraverso lo sviluppo di una rete agrometeorologia e l’impiego di modelli di sviluppo dei patogeni e degli insetti. Tali supporti possono consentire la razionalizzazione dell’impiego dei fitofarmaci grazie ad una migliore scelta sull’opportunità di effettuare i trattamenti fitosanitari, sul momento dell’intervento e sul prodotto da
utilizzare.
La terza edizione del Corso di Agrometeorologia dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco si presenta nella nuova veste di Seminario, organizzato dal CIPA – AT Piemonte, sotto il patrocinio di
Regione Piemonte e Comunità Europea.
La caratteristica comune a tutte le edizioni è quella di affrontare sempre nuovi argomenti strettamente legati all’attualità ed al territorio, aspetto questo maggiormente accentuato dal coinvolgimento del CIPA-AT, che ha fortemente voluto il Seminario e la collaborazione con l’Istituto di Lombriasco, del Servizio Meteorologico di ARPA Piemonte e del Settore Fitosanitario – Sezione Agrometeorologia della Regione Piemonte, rispettivi enti di appartenenza dei relatori.
Il Corso non comporta oneri a carico dei partecipanti e al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.