Sezioni


Corsi serali gratuiti per diplomarsi perito agrario


La provincia di Cuneo è la seconda in Italia per la produzione di ricchezza in agricoltura. Il settore agroalimentare si è molto evoluto negli ultimi anni e si sono andati formando vasti campi di attività nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti del settore primario. A monte si è sviluppata un’ampia richiesta di tecnici del settore.
Proprio per questo prosegue anche per l’anno scolastico 2013/2014 la collaborazione tra l’Istituto di istruzione superiore statale “Virginio – Donadio”, il CTP e l’Enaip, per offrire un percorso didattico serale, rivolto agli adulti, finalizzato al conseguimento del diploma di perito agrario: tecnico polivalente la cui figura professionale si è molto evoluta ed ampliata nel corso degli ultimi decenni al fine di innovare la pratica agricola e renderla sempre più compatibile con le crescenti esigenze di protezione e difesa dell’ambiente, senza trascurare il miglioramento degli aspetti qualitativi.
Dopo il successo ottenuto dal percorso didattico nell’attuale anno scolastico, a partire dal mese di settembre 2013, sarà attivata per la prima volta anche la classe quinta, sempre all’interno del progetto POLIS, rete scolastica e formativa che si occupa specificamente di favorire il rientro in istruzione e formazione di coloro i quali hanno interrotto gli studi senza conseguire un diploma o che intendono conseguire un secondo titolo di studio.
Il percorso completo prevede 3 segmenti da svolgere in 3 anni scolastici con abbinato il conseguimento per ciascun segmento di una qualifica professionale caratterizzante il settore agrario. Le lezioni si svolgeranno in orario serale (dalle 19 alle 23) dal lunedì al venerdì). Il corso prevede l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative e flessibili, adatte ad un’utenza di studenti lavoratori.
Le prospettive al termine degli studi sono molteplici: imprenditore agricolo in grado di competere con i colleghi europei (i quali dispongono quasi sempre di un titolo di studi nel settore), tecnico presso la pubblica amministrazione (Stato, Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane); tecnico presso organismi di collegamento e controllo (associazioni sindacali, associazione dei produttori, cooperative, Camere di Commercio, uffici di repressione frodi), direzione e amministrazione di aziende agricole, tecnico nel settore agroalimentare, tecnico nel settore commerciale (emporio enologico, consulenza vendita di prodotti dell’agricoltura e del giardinaggio), libera professione, accesso a qualunque facoltà universitaria.
Il percorso serale agrario, unico in tutta la provincia, è una concreta risposta alle sempre maggiori richieste che negli ultimi anni giungono dal territorio. Il percorso serale è un’opportunità per implementare e valorizzare il lavoro e l’attività delle aziende agrarie, agrituristiche, a conduzione diretta o meno ed al semplice cittadino che voglia incrementare o acquisire una specifica preparazione in ambito agro – ecologico o agro – alimentare.
Il corso serale statale offre la possibilità di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro e fornisce un’importante occasione per tutti gli adulti per acquisire o potenziare le competenze lavorative e certificare la propria professionalità.
L’iniziativa risulta molto interessante ad attrattiva anche per chi ha già un diploma e ambisce a conseguire anche il titolo di perito agrario: in questo specifico caso è possibile accedere direttamente all’ultimo anno e conseguire il titolo a giugno del 2014.
Le principali materie di indirizzo sono Biologia, Agronomia e coltivazioni, Zootecnia e Tecnica di Produzione Animale, Economia, Estimo e Legislazione, Chimica agraria, Lingua Inglese, Industrie Agrarie e trasformazione dei prodotti, Disegno tecnico, Topografia ed Elementi di Costruzione, tenuta della contabilità aziendale agricola.
L’iscrizione e la frequenza sono gratuite, fatto salvo le normali tasse scolastiche e la quota assicurativa obbligatoria richieste in qualsiasi scuola statale.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria dell’IIS “Virginio – Donadio”, via Savigliano 25, Cuneo, telefono 0171 65658, e-mail info@isvirginio.it o alla coordinatrice del progetto POLIS: professoressa Cerutti presso il CTP di Cuneo, via Barbaroux 7 tel 0171 692483

(nella foto: la sede dell’Istituto Virginio-Donadio a Cuneo)