Sezioni


Corsi on line per agricoltori


In un momento in cui l’agricoltura italiana registra evoluzioni importanti verso una forma imprenditoriale sempre più strutturata con un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro Confagricoltura Cuneo, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Cuneo, ha collaborato con convinzione alla realizzazione di una piattaforma informatica per somministrare ai lavoratori delle aziende associate la formazione generale on line, così come previsto dall’Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011.
L’obbligo formativo è diviso in due moduli: quattro ore di formazione generale per tutti i lavoratori più altre ore di formazione specifica secondo le classificazioni di rischio (otto ore per gli operatori delle aziende agricole, rischio medio). Le quattro ore di formazione generale possono essere fornite in modalità e-learning, ossia tramite una piattaforma on-line accessibile da qualsiasi computer allacciato alla rete internet. Questo permette un notevole risparmio di tempo rispetto ai corsi in aula: i lavoratori possono accedere al corso on line quando lo ritengono più opportuno e non devono spostarsi per raggiungere la sede del corso. Inoltre le quattro ore non devono necessariamente essere consecutive, il lavoratore può frazionarle come crede a vantaggio anche del datore di lavoro. Il corso, infine, è disponibile in più lingue per agevolare l’intera utenza (il 90% degli operai agricoli sono stranieri). Per aderire è necessario mettersi in contatto con gli uffici di Confagricoltura che forniranno tutte le istruzioni necessarie, oltre al link al quale collegarsi e la password di accesso.
“L’impegno e l’onere dei corsi di formazione è sempre più elevato per le aziende del settore – commenta il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio – e con questo progetto si intende proprio venire incontro ai lavoratori dipendenti che possono gestire una parte della formazione obbligatoria a seconda delle loro esigenze, comodamente a distanza e senza vincoli di orario”.