Sezioni


Corsi di potatura zona Ceva e Cortemilia


ll Cebano e il Cortemiliese ospiteranno (autunno/inverno) corsi di frutticoltura di l e ll livello aperti a tutti coloro che, per la prima volta, si vogliono avvicinare al vasto e complesso mondo della frutticoltura, e per coloro che hanno già preso parte a quello svolto nell’anno 2014/2015 che desiderano approfondire i concetti di coltivazione dei fruttiferi, e che vogliono realizzare potature razionali ed altamente produttive suile proprie piante.
ll corso comprende due serate di lezioni teoriche ove verranno trattati gli elementi di base per l’approccio alla frutticoltura, con aspetti di vivaistica e realizzazione tecnica di innesti, forme di allevamento, concimazioni e la difesa fitosanitaria. Quattro lezioni esclusivamente di pratica dove tutti potranno provare e confrontarsi con le varie tecniche di potatura, di innesti, elementi fondamentali della produttività di tutti i fruttiferi.
Un attenzione particolare va rivolta a nuovi impianti di meleti con caratteristiche adatte alle coltivazioni biologiche, resistenti alla ticchiolatura, autodiradanti e preimpalcate che migliora la forma e la messa a dimora.
Le lezioni pratiche interesseranno piante di melo, pero, pesco, susino ed albicocco; i partecipanti avranno la possibilità di vedere sia le tecniche di potatura utilizzate in passato sia quelle più recenti ed avranno modo di confrontare le diversità produttive così ottenute.
La volontà di questo corso è di proseguire anche nei prossimi anni in modo da vedere i risultati della realizzazione reale delle potature effettuate.
A tal fine i partecipanti del corso dello scorso anno che lo desiderano trovano collocazione, in un corso di ll livello, al fine di apprendere e valutare nuove tecniche, valutare i risultati della potatura precedente potranno partecipare alle lezioni teoriche del 14 e 21 gennaio 2016 e tre pomeriggi nelle giornate del 23 – 24 – 30 gennaio a loro riservati.
Per chi fosse interessato per maggiori informazioni può rivolgersi, per il Cebano a “La Nuova Agricola” di Ceva in via trento, 6 o telefonando allo 0174/701751 oppure al 3939186379. Per la zona di Cortemilia a “Agricolanga” corso Teatro, 23 Cortemilia tel. O173/821017 oppure al 34893091073, “Biolanga” Regione Valle, 6 Pezzolo Val Uzzone, tel. 0173/87019.