Sezioni


Corsi di formazione per la vendita diretta


Intensa stagione formativa in Coldiretti Cuneo tramite l’ Istituto di Formazione professionale Inipa.
A Ceva e Mondovì (corsi a Vicoforte), a Bra, Fossano e Savigliano (con corsi presso l’ ufficio zona di Fossano), a Saluzzo e Cuneo (con corso a Villafalletto) sono in fase di attuazione i corsi di Campagna Amica per le aziende che effettuano la vendita diretta. Ci si occuperà di normativa fiscale con particolare approfondimento delle norme introdotte dal decreto Campo Libero, di etichettatura dei prodotti agroalimentari freschi e trasformati, di approfondire il regolamento di Campagna Amica e saranno affrontate le complesse tematiche del “saper vendere” con l’ analisi di casi pratici ed esperienze dirette. Ad Alba è in fase di preparazione un corso analogo a quelli svolti nelle altre zone.
Stagione di intensa formazione anche per gli agriturismi di Terranostra. Presso il CFP di Fossano si approfondisce l’ ecosistema digitale, si discute di come comunicare e promuovere la propria azienda (TripAdvisor, Instagram, Facebook, Twitter) e si cerca di conoscere meglio come usare e a cosa servono i nuovi strumenti di comunicazione (Google Analytics, Google Adwords, Facebook Advertising, Twitter Advertising, Qualitando, Email marketing).
Con Giovani Impresa Coldiretti la formazione, che si terrà presso l’ ufficio zona di Fossano, verterà sull’ informatizzazione dell’ azienda agricola e sviluppo imprenditoriale. Si affronteranno argomenti come il programma informatico di Coldiretti Cuneo per la gestione fiscale, delle opportunità offerte dalla nuova PAC e dal prossimo PSR, della gestione economica e finanziaria di un’ impresa agricola e di come realizzare la “Business Idea” anche attraverso l’ analisi di sostenibilità.
Donne Impresa Coldiretti si occuperà di internazionalizzazione, con corsi presso l’ ufficio zona di Fossano. Gli approfondimenti riguarderanno i cambiamenti culturali in atto, il superamento delle barriere mentali dei mercati, il cambiamento organizzativo e di prodotto. Ma si approfondirà anche il concetto dell’ internazionalizzazione come percorso di crescita e potenziamento manageriale nonché il marketing strategico e della comunicazione.
Infine l’ agricoltura sociale con un corso per diventare collaboratori domiciliari. L’ iniziativa di formazione si terrà a Savigliano. Il programma prevede un’ accurata attenzione per l’ aiuto e la cura della persona, l’ igiene della casa, l’ accompagnamento a visite mediche e ospedaliere, la consegna di pasti, medicine, spesa e altri generi di prima necessità. Lo scopo della formazione di questi imprenditori o imprenditrici agricole, è di dare la possibilità alle persone assistite di vivere in relativa autonomia presso la propria casa, senza dover ricorrere al ricovero in una struttura. Il coordinamento è affidato alla cooperativa sociale Linfa Solidale Onlus, che gestisce il servizio.