Sezioni


Corsi assaggiatori frutta dal 20 aprile per tutti


La cultura del cibo è diventata uno strumento necessario per poter meglio comprendere ciò che mangiamo ogni giorno. La curiosità e l’interesse nel conoscere sempre più approfonditamente i prodotti sulle nostre tavole ha reso il consumatore più consapevole sulla scelta degli alimenti.
L’importanza di un alimento sano e naturale è determinante per la nostra salute e quella dei nostri figli.
Tra i cinque sensi, il “gusto” è quello più legato ai riti della tavola e capace di coniugare alimento e armonia, cibo e passione.
L’O.N.A.Frut (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta), il cui scopo è proprio quello di informare e rendere consapevoli sul consumo della frutta organizza delle serate di avvicinamento all’analisi sensoriale della frutta con momenti di assaggio e preparazione di piatti a base di frutta.
“Le serate – spiega il presidente dell’Organizzazione Giovanni Quaglia – sono rivolte a tutti coloro, consumatori agricoltori ed appassionati, che vogliono conoscere i profumi, i sapori e le sensazioni che si possono scoprire nella frutta”.
“Il programma – prosegue Cesare Gallesio tecnico e maestro assaggiatore O.N.A.Frut – prevede un ciclo di quattro incontri teorico-pratici che si svolgeranno presso i locali del DiSAFA, ex Facoltà di Agraria di Cuneo, dotato anche di un laboratorio di analisi sensoriale, in cui i partecipanti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite”.
Gli incontri si svolgeranno nelle serate del 20, 26 aprile e 3, 10 maggio 2016 e saranno incentrati sulle caratteristiche qualitative della frutta e sui fondamenti dell’analisi sensoriale.
Le serate accompagneranno il consumatore attraverso il mondo della frutta, raccontata dalla sua origine alla sua valutazione sensoriale, approdando quindi all’assaggio vero e proprio della tipologia di frutta descritta, fino a scoprirne nuovi sapori anche grazie all’aiuto di uno chef.
Per iscrizioni ed informazioni, contattare la Segreteria O.N.A.Frut. al numero di tel. 0171.447249 oppure tramite e-mail: info@onafrut.it