Sezioni


Cordoglio per la morte di Mario Valpreda


E’ morto dopo una lunga malattia l’ex assessore alla sanità piemontese Mario Valpreda. Nato ad Asti nel 1937, si era laureato a Torino in Medicina Veterinaria nel 1961 e poi in Scienze Politiche nel 1980. Specializzato in Ispezione degli alimenti e Fisiopatologia della riproduzione animale, era stato ricercatore presso la facoltà di Veterinaria, poi professore a contratto. Successivamente aveva ricoperto gli incarichi di dirigente dell’istituto Zooprofilattico, di responsabile dei servizi veterinari della Regione, fino a diventare, al termine delle sua carriera di funzionario regionale, direttore generale della Sanità piemontese.
Lasciata la Regione per andare in pensione, era stato eletto nel 2005 in Consiglio regionale nelle liste di Rifondazione Comunista per poi diventare assessore alla Sanità della giunta Bresso, ruolo da cui si era dimessonel 2007 dopo essere stato colpito da un ictus.
Il presidente della Cia del Piemonte Roberto Ercole ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Mario Valpreda, a nome dell’intera Confederazione. “Con Lui la nostra Organizzazione ha avuto modo di collaborare in molte occasioni – ha sottolineato Ercole – e ne ha apprezzato l’integrità morale e la grande competenza. Valpreda è stato in prima linea contro ogni emergenza animale, dalla Tbc alla leucosi bovina, nella lotta contro gli ormoni, fino agli anni di mucca pazza. Molti allevatori che in alcuni momenti lo hanno contestato oggi riconoscono che le sue scelte sono state corrette e lungimiranti”.