Sezioni


Contro la varroa un progetto etico


Apisfero è un gruppo di ricercatori che ha deciso di mettere a disposizione dell’ambiente le proprie competenze in campo elettronico ed informatico.
Ha realizzato per il mondo delle api uno strumento che si chiama BeeVS l’acronimo di Bee Varroa Scanner in grado svolgere un’operazione semplice ma complicata. Semplice perché BeeVS conta, complicata perché deve essere in grado di contare su un’ampia superficie la varroa destructor, un pericoloso parassita delle api proveniente dall’Asia delle dimensioni di 1 millimetro, presente nel mondo e in particolare Italia e in Europa dagli anni ‘80.

VARROA DESTRUCTOR

Le sottospecie di apis mellifera europee non sono in grado di difendersi da questo parassita che rappresenta la prima causa di morte delle api. La varroa si nutre dell’emolinfa delle api e provoca ferite, indebolimento e diffusione di numerosi virus. La varroa destructor è endemica e persistente e, ad oggi, è impossibile debellarla. La sua crescita è esponenziale ed è fondamentale contenere la sua popolazione all’interno dell’alveare per evitare l’estinzione della famiglia di api.

CONTROLLO DEGLI ALVEARI

Gli apicoltori controllano costantemente il grado di infestazione della varroa di ogni singola arnia dell’alveare per decidere quali contromisure adottare per salvare la famiglia di apis mellifera. Il controllo avviene tramite conteggio manuale e ad occhio nudo dei parassiti caduti nel vassoio posto sotto l’arnia. Possono essere qualche varroa come centinaia e l’apicoltore è costretto a questa faticosa operazione per ogni alveare. In Italia sono presenti circa 50.000 apicoltori e circa 1.500.000 alveari.

OCCHIO ELETTRONICO

BeeVS è un occhio elettronico capace di analizzare la superficie del vassoio di caduta e contare in modo preciso tutte le varroe presenti. Bee Varroa Scanner è uno strumento indispensabile per gli apicoltori e aiutare gli apicoltori, è il miglior modo di difendere questo insetto impollinatore indispensabile per la vita del genere umano.

DONAZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO

Il progetto ha partecipato ad un bando di Banca Etica per progetti di crowdfunding “Tecnologie per il welfare e la sostenibilità” denominato “Impatto+” ed è stato selezionato tra i 15 migliori (Info: http://www.bancaetica.it/blog/progetti-selezionati-per-bando-crowdfunding-tecnologie-per-welfare-sostenibilita) ed è ora finanziabile al seguente indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/apisfero-sos-api/ dal 15 dicembre al 15 febbraio.

COME FINANZIARE IL PROGETTO

Il progetto ha ricevuto anche l’importante patrocinio di: Aspromiele, Pro Natura Torino, Pro Natura Piemonte.
L’associazione APISFERO intende mettere a disposizione di tutti gli apicoltori i risultati del progetto BeeVS, ma per poterlo fare ha bisogno di “ali per volare”, per questo chiede a tutti di partecipare all’iniziativa di crowdfunding seguendo questo link https://www.produzionidalbasso.com/project/apisfero-sos-api/ e poi cliccare su “Partecipa”.