Sezioni


Contributi assicurazioni il sollecito di Coldiretti


Agea la scorsa settimana ha predisposto solo il primo decreto di pagamento, riferito al programma di Sviluppo Rurale Nazionale, dei contributi per le coperture assicurative del 2015.

A livello nazionale sono circa 15 mila i beneficiari interessati per un valore complessivo di circa 30 milioni di Euro. Per quanto riguarda il Piemonte, il contributo pagato alle imprese di Coldiretti Piemonte è di circa 3 milioni di Euro.

“Sicuramente un primo ed importante segnale seppur non del tutto sufficiente, – commenta Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – considerando che stiamo parlando di contributi riferiti al 2015. E’ essenziale, quindi, che si velocizzino le procedure e venga erogato il completamento dell’importo alle imprese agricole che, nello svolgere la loro attività, stanno affrontando un momento di tensione finanziaria”.

Il delegato confederale Bruno Rivarossa ribadisce: “Non possiamo aspettare oltre: le situazioni pregresse relative al 2015 e 2016 vanno saldate. E’ necessario, quindi, che al più presto vengano predisposti ulteriori pagamenti, oltre ad attuare una effettiva semplificazione che permetta di affrontare in maniera più immediata e snella la campagna 2017, allargando la platea delle imprese coinvolte e le aree geografiche assicurate”.