Sezioni


Consorzio del Roero Confagricoltura entusiasta


“La nascita del Consorzio del Roero è una cosa buona e va sostenuta con determinazione”, questa la decisa presa di posizione di Confagricoltura, espressa da Mario Viazzi – Direttore della zona di Alba – in ordine alla costituzione della nuova aggregazione di tutela.
“Confidiamo che la nascita del nuovo Consorzio – dichiara Viazzi a terraoggi.it – avvenga nella massima condivisione con lo storico Consorzio di tutela del Barolo e Barbaresco, e servirà a valorizzare le specificità delle produzioni del Roero, particolarmente cresciute negli ultimi decenni”.
Un ampio Comitato promotore ha lavorato per mesi praticamente in silenzio, coinvolgendo gli operatori in un importante percorso di autodeterminazione che trova spunto anzitutto dai numeri significativi della produzione: quasi 1000 ettari di superficie vitata e 10 milioni di bottiglie realizzate.
“Confagricoltura – conclude Viazzi – agevolerà l’avvio di questa nuova esperienza di tutela, al fianco dei produttori che l’hanno così fortemente voluta e sostenuta”.