Conoscere lo zafferano e verificare se ci sono le condizioni per produrlo, venerdì 3 maggio a Mondovì
Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio.
Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Seppur coltivato in piccole particelle, un prodotto di ottima qualità che può qualificare il nostro territorio è senza dubbio lo zafferano.
Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato, in collaborazione con la Fidapa monregalese, e l’Accademia della Castagna bianca di Mondovì, un seminario/dialogo sullo zafferano e sulla sua coltivazione venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17,30 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì.
Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario Pier Franco Blengini e l’introduzione del direttore Attilio Ianniello, interverrà Silvio Matteo Borsarelli con una interessante relazione su: “Lo zafferano nell’alimentazione” e Serafina Terreno con una relazione intitolata “Lo zafferano: coltura e cultura, bellezza e redditività per le nostre colline“.
Lo scopo dell’evento non è solamente quello di presentare un prodotto della nostra agricoltura, ma anche, e soprattutto, verificare se ci sono le condizioni per promuovere una produzione che integri il reddito delle piccole e medie aziende agricole del nostro territorio.