Sezioni


Congresso Assoenologi dal 4 al 7 luglio ad Alba


A 122 anni dalla nascita, avvenuta proprio tra i confini piemontesi, ad Asti nel lontano 1891, Assoenologi organizza il 68° Congresso Nazionale scegliendo quale sede Alba, dal 4 al 7 luglio 2013. L’appuntamento annuale dell’Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani, realtà che conta 4.000 tecnici attivamente operanti su tutto il territorio nazionale, verrà presentato e illustrato a Torino, nel corso di una conferenza stampa, giovedì 20 giugno, alle ore 11, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23.
Il “ritorno” del Congresso tra i confini piemontesi, nella splendida cornice paesaggistica e culturale di Alba incastonata tra Langhe e Roero -cuore di quei territori del vino candidati al riconoscimento Unesco- prevede, non a caso, la cerimonia inaugurale incentrata sul tema dei 50 anni della legge delle Doc dei vini, un anniversario che conta tra i protagonisti di questa nobile storia del nostro Paese illustri personalità piemontesi.
Il 20 giugno, a Torino, oltre ad una panoramica sul settore vitivinicolo in generale e su quello piemontese nello specifico, sarà illustrato il programma dei lavori del Congresso Nazionale di Alba. Saranno presenti alla conferenza stampa il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, il Direttore Generale di Assoenologi Giuseppe Martelli.