Sezioni


Confidi, accordo per l’accesso al credito


Banca Monte dei Paschi di Siena e CreditAgri hanno sottoscritto un accordo per agevolare l’accesso al credito alle imprese associate al Confidi promosso dalla Coldiretti.
L’intesa è stata annunciata in occasione della diffusione dei dati del barometro Crif sulla crescita del 3 per cento della domanda di finanziamento da parte delle imprese italiane nel periodo gennaio-settembre. L’accordo, che consolida e rinnova il rapporto già in essere con Banca Monte dei Paschi di Siena, è stato esteso alle garanzia a prima richiesta a seguito dell’abilitazione riconosciuta a CreditAgri Italia da parte di Banca d’Italia, della qualifica di Ente di garanzia vigilato ex art 107 TUB.
L’accordo ha individuato opportune forme di collaborazione tra BMps e il consorzio fidi di Coldiretti finalizzate al rilascio di garanzie con servizi e finanziamenti in grado assicurare le specifiche necessità finanziare delle imprese. Sarà così favorito l’accesso al credito delle imprese associate al Confidi ponendo una particolare attenzione agli interventi finanziari per lo sviluppo produttivo, per il rafforzamento del patrimonio, per la dotazione di capitale circolante ed il riequilibrio finanziario, con specifici strumenti dedicati.