Sezioni


Confermati i vertici del Crudo di Cuneo


L’Assemblea dei soci del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo, riunitasi presso la sede del produttore Carni Dock di Lagnasco, ha confermato presidente Chiara Astesana e vicepresidente Luigi Allasia, amministratore delegato della Carni Dock s.r.l..
Nel Consiglio di Amministrazione sono stati confermati Bartolomeo Rivoira e Ugo Benedetto, mentre nuovo consigliere è stato nominato Remo Giordanino, allevatore di Costigliole Saluzzo. Tutte le cariche hanno durata triennale.
“Dopo un periodo difficile durante il quale abbiamo dovuto superare criticità importanti – ha affermato Chiara Astesana nel prendere la parola dopo la conferma alla carica di presidente – adesso il Consorzio può guardare al futuro con serenità e fiducia. Ringrazio i soci per la fiducia che mi hanno voluto confermare e rinnovo il mio impegno a fare tutto il possibile per affrontare le nuove sfide che il Consorzio ha di fronte”.

Nel corso dell’Assemblea è stato approvato il bilancio al 31-12-2015 che ha evidenziato un risultato positivo con un utile di euro 7.392, destinato alla copertura totale delle perdite degli anni pregressi quando le marchiature erano minime e si dovettero fare investimenti importanti per salvaguardare la denominazione. Nel corso del 2015 sono stati marchiati 6.500 prosciutti circa.

L’Assemblea ha infine definito le linee strategiche per la prossima campagna di promozione, vale a dire: consolidare e migliorare la notorietà del marchio sul territorio delle regioni Piemonte e Liguria, nonché incrementarne i consumi e aprire ad eventuali nuovi mercati nelle regioni limitrofe.
Riguardo al “secondo pilastro” dell’attività del Consorzio, inerente la funzione di vigilanza, l’Assemblea ha conferito incarico al Consiglio di amministrazione di adottare ogni azione di monitoraggio e verifica volte a scoraggiare ed evitare l’uso improprio o l’abuso della denominazione sul mercato.

Chi volesse individuare i punti di vendita o i ristoranti dove trovare il prosciutto Crudo di Cuneo può farlo accedendo al sito del Consorzio www.prosciuttocrudodicuneo.it e cliccando sulla pagina “dove trovarlo”.

(Nella foto: Chiara Astesana e Luigi Allasia)