Sezioni


Confagricoltura Torino apre le porte all’Ucraina


Il presidente di Confagricoltura Torino Paolo Dentis, affiancato dai vicepresidenti Ernesto Balma e Tommaso Visca e dal consigliere Pierangelo Cumino, ha ricevuto nei giorni scorsi una rappresentanza ucraina in visita in Piemonte per organizzare una missione strutturata nella prossima primavera.
La delegazione era composta dalla presidente della Camera di Commercio della città di Kerson, Viktorya Ostroumova, dal viceconsole dell’Ucraina a Milano, Svitlana Savchok, dal presidente della Camera di Commercio italiana per l’Ucraina, Maurizio Carnevale, e dal suo direttore di Torino, Arduino Benin.
L’Ucraina è un Paese in forte sviluppo, che desta interesse da parte degli imprenditori stranieri per le sue potenzialità nei comparti dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi. Per quanto concerne il settore primario, le principali coltivazioni sono di cereali e leguminose, ma diffusi sono anche gli allevamenti di bovini da latte.
Le imprese ucraine hanno però necessità di acquisire know-how, migliorare metodi di coltivazione e allevamento, ricorrere a più moderne tecnologie in modo da raggiungere più competitività in termini quantitativi e qualitativi.
“Confagricoltura Torino – ha dichiarato Dentis – è disponibile a mettere in contatto gli interessati con le nostre imprese più moderne e dinamiche in termini di competenza e prodotto, in quanto siamo aperti a esperienze internazionali, nell’ottica di una reciproca crescita”.