Sezioni


Confagricoltura rielegge Mario Guidi e Ezio Veggia


“A nome mio personale e del Consiglio di Confagricoltura Cuneo mi congratulo con Mario Guidi per la sua rielezione a presidente nazionale. Il Piemonte si è presentato compatto al voto e per i prossimi tre anni potrà contare nuovamente su un suo rappresentante all’interno della Giunta nazionale: la rielezione di Ezio Veggia, infatti, è un riconoscimento importante al lavoro condotto dalle ‘territoriali’ piemontesi in questi anni e al ruolo nevralgico che l’agricoltura della nostra regione riveste da sempre nel panorama nazionale”. Con queste parole Oreste Massimino, presidente di Confagricoltura Cuneo esprime soddisfazione per la rielezione di Mario Guidi alla presidenza nazionale di Confagricoltura. Con lui sono stati eletti i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni; tra loro anche Ezio Veggia, ex presidente di Confagricoltura Asti e Piemonte.
L’assemblea l’ha votato martedì 15 aprile, con 497 voti su 509. Il segno della continuità al vertice del sindacato per i prossimi tre anni è però accompagnato da una profonda consapevolezza che il settore primario, e non solo quello, è profondamente cambiato. “Dal 2011 ad oggi – ha affermato Guidi – sono avvenuti cambiamenti profondi e irreversibili, a livello nazionale ed internazionale, ed è ormai chiaro che niente potrà tornare come prima”.
Mario Guidi, 53 anni, di Codigoro (Ferrara) dal marzo 2014 è coordinatore di Agrinsieme, la sigla che riunisce Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative agroalimentari. Con il presidente Guidi, l’assemblea di Confagricoltura ha eletto i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni Antonio Boselli, Nicola Cilento, Giandomenico Consalvo, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi Massimiliano Giansanti, Onofrio Giuliano, Paolo Leccisi, Antonio Piva, Diana Theodoli Pallini ed Ezio Veggia. Tra questi verranno scelti i tre futuri vicepresidenti.

(nella foto: Mario Guidi)