Sezioni


Confagricoltura plaude all’elezione di Tajani


«Ci congratuliamo per un’elezione che riconosce l’impegno di lungo corso ed i prestigiosi incarichi assunti da Tajani a livello europeo, da ultimo quelli di vicepresidente vicario del Parlamento europeo e vicepresidente del PPE – ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi -. Una nomina che premia anche il nostro Paese che non esprimeva di fatto la presidenza dell’Europarlamento dall’introduzione del suffragio universale nel 1979».

«La sua designazione – ha ricordato Guidi – avviene in un momento chiave per l’Europa. Tajani saprà sicuramente guidare, con autorevolezza ed equilibrio, il Parlamento che sarà chiamato ad esprimersi su temi scottanti come la Brexit, l’emergenza migranti, la globalizzazione ed i rapporti Ue-Usa all’indomani dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca».

«Il neopresidente del Parlamento europeo è sempre stato attento anche alle problematiche dell’agricoltura e dell’agroalimentare – ha concluso il presidente di Confagricoltura -. Il Trattato di Lisbona, con la codecisione, lo ha ormai pienamente integrato nel processo legislativo che riguarda anche i provvedimenti comunitari che interessano il settore. Siamo certi che il neo presidente si impegnerà con competenza perché Bruxelles definisca una politica commerciale equilibrata ed una PAC orientata al mercato, che garantiscano maggiore competitività alle nostre imprese, minore volatilità dei prezzi e stabilità dei redditi».

(Nella foto: Antonio Tajani)