Sezioni


Compratori cinesi il 25 giugno a Pollenzo


Si terrà il prossimo 25 giugno, presso l’hotel “Albergo dell’Agenzia”, a Pollenzo, l’evento “Business Opportunities in China”, un incoming di operatori cinesi del settore agroalimentare che prenderanno parte a un programma di B2B con le aziende italiane.
Il progetto, elaborato dall’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese e Cooperative di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, Alleanza delle Cooperative Italiane, Rete Imprese Italia (Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confcommercio e Confesercenti), Confagricoltura, Piccola Industria Confindustria, Confapi, e ABI, si propone l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale in Cina di prodotti alimentari provenienti prevalentemente da MPMI con un potenziale di proiezione internazionale e la capacità di operare su mercati esigenti e di grande potenziale per le produzioni alimentari di nicchia e alta qualità.
Nel 2013 la Cina ha importato prodotti agroalimentari e bevande per un valore di 93,9 miliardi USD, registrando un aumento del 9,1% rispetto al 2012.
Il 2013 ha registrato, inoltre, un aumento più che proporzionale delle esportazioni italiane in Cina, che sono cresciute, rispetto all’anno precedente, del 19,8%. Considerando le principali categorie di prodotti esportati (pasta, prodotti da forno, cioccolata, prosciutto, formaggi, vino, acque minerali, gelati, kiwi, preparati vegetali e confetture), l’Italia si conferma al 2° posto, dopo la Francia, per un valore complessivo di 344,7 milioni di USD.
L’iniziativa ha previsto la selezione e invito in Italia di 17 importatori e distributori cinesi di “food & wine” – provenienti da Pechino, Shanghai e Guangzhou e Hong Kong – che prenderanno parte a un programma di B2B con le aziende italiane che hanno aderito e che sono state selezionate dagli stessi buyer cinesi.
Le adesioni delle aziende italiane sono avvenute on-line. A Pollenzo saranno coinvolte una cinquantina di imprese.
L’evento avrà inizio con un’azione di “in-formazione” sul mercato cinese per le aziende italiane presenti a cura del direttore dell’Ufficio ICE di Pechino Antonino Laspina, nonché una breve sessione tenuta dal direttore dell’Ufficio applicazione dei tributi doganali, Felice Piscitello.
«Guardiamo all’internazionalizzazione – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo, associazione che si è occupata di organizzare i dettagli logistici e organizzativi dell’evento di Pollenzo – come ad una reale opportunità per permettere alle nostre imprese d’eccellenza di resistere alla crisi e promuovere i propri prodotti di qualità anche oltre i confini nazionali, andando a valorizzare quel “made in Italy” che tutto il mondo ci invidia».