Sezioni


Compral latte conferma Roberto Chialva presidente


Roberto Chialva è stato confermato presidente della Compral Latte. La nomina è avvenuta lunedì sera durante il consiglio di amministrazione della cooperativa, composto da 13 membri, convocato all’Associazione provinciale allevatori di Cuneo. Riconfermato anche il vicepresidente Raffaele Tortalla di Fossano. Nel comitato esecutivo entrano Ernesto Bertola di Torino, Michele Giletta di Saluzzo e Dino Ambrogio di Fossano.
Nella riunione del Cda, che completa il percorso partito martedì 23 aprile con l’assemblea degli oltre 250 soci a Cussanio, si è preso atto con soddisfazione che l’adesione alla filiera del latte piemontese ha già raggiunto l’85 per cento sul totale del latte conferito. Un risultato importante, che dimostra l’interesse degli allevatori Compral all’operazione Welcome premium. Il progetto, come è noto, vede protagonista il sistema allevatoriale (fornitori della materia prima) nell’ambito della filiera che ha come partner l’Inalpi (torri di sprayatura del latte di Moretta) e la Ferrero, destinataria finale della polvere di latte lavorata nello stabilimento di Alba.
Si tratta di un modello unico in Europa, anche per il grande elemento innovativo dell’utilizzo esclusivo in stalla di alimenti non-Ogm e l’adesione al protocollo Italialleva. Il premio di benvenuto riconosciuto ai produttori è di un iniziale centesimo di euro al litro, cui si aggiunge un’ulteriore premialità di 0,6 centesimi quando l’allevatore avrà centrato gli obiettivi stabiliti dal regolamento di filiera.

(nella foto: Roberto Chialva)