Sezioni


Compral carni il primo bilancio


Numeri incoraggianti a un anno dal via del nuovo Laboratorio di sezionamento e porzionatura delle carni di razza Piemontese realizzato dalla Compral al Miac di Cuneo. Nel contesto del positivo bilancio della struttura, nata per incrementare la lavorazione dei capi dei soci con destinazione primaria la Grande distribuzione, si segnala l’attività dello spaccio-negozio che in questi primi dodici mesi registra un costante trend di crescita.
I dati sull’utenza, elaborati dagli uffici Compral, riferiscono che il “passaparola” innescato dalla novità ha raggiunto ampie fasce del Cuneese, Torinese e della vicina Liguria, grazie anche all’apertura dell’autostrada che sfocia a due passi dal Miac. Insieme alle famiglie e ai buongustai che dimostrano di apprezzare l’offerta diretta degli allevatori, tornando regolarmente per la spesa, è notevole l’interesse dei vari Gruppi d’acquisto organizzati. In questo senso sono stati chiusi accordi importanti e altri sono in via di definizione, nell’ambito dell’intero Nordovest.
Tornando al discorso dei consumatori singoli, viene calcolato in 60 euro lo scontrino medio del cliente che fa tappa allo spaccio. Questo significa, spiegano alla Compral, che l’acquirente tipo effettua la sua “comanda” in base all’esigenza di approvvigionamento almeno settimanale dei vari tipi di carne.
Funziona dunque la proposta di carne elaborata secondo varie pezzature e confezionata sottovuoto con un packaging attraente e funzionale. Ad andare di più sono i tagli magri, le fettine, la carne cruda, gli hamburger freschi “Oggi”, nonché il girello e le composizioni del bollito. E’ insomma la gloriosa carne Piemontese a trionfare, in tutte le sue principali modalità, all’insegna del motto Compral: quantità nella qualità e qualità nella qualità.
“Siamo soddisfatti – sottolinea il presidente Compral Roberto Chialva – perché in pochi mesi si è creata una clientela che dimostra una grande fidelizzazione, sapendo di avere a disposizione ottima carne piemontese, a filiera corta e garantita, a un prezzo di giusta convenienza”.
Ora che si è raggiunto il funzionamento del Laboratorio a pieno regime, anche per le forniture alla ristorazione e ai catering, si sta già pensando a potenziare il discorso della comanda, mettendo a disposizione una sempre più vasta gamma di tagli anche secondo la modalità della vaschetta “fresca” in atmosfera controllata e modificata. Un’opportunità in più per venire incontro ai gusti della platea dei consumatori. La linea-vaschetta è in allestimento e si conta di attivarla a breve.