Sezioni


Comporre le controversie in modo amichevole


Le controversie giudiziali, con le loro lungaggini, provocano una sfiducia sempre crescente verso l’istituzione giustizia, un freno alla concorrenza, al mercato del lavoro e allo sviluppo economico. Il danno economico di tutto questo è quantificabile nell’ 1% del Pil.
Questo è quanto ha dichiarato il presidente Guidi intervenendo il 27 giugno, a Roma, alla tavola rotonda “La riforma dell’obbligatorietà nella mediazione civile e commerciale”, nell’ambito della “X Settimana nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”.
Il “sistema giustizia” va riformato, ma va anche aiutato, proprio perché ha ripercussioni sul sistema economico.
Per arginare i danni provocati da un sistema imbrigliato in una burocrazia complessa e pesante, la strada da percorrere è quella della mediazione civile.
In quest’ottica Confagricoltura ha dato vita a LegalMedia, organismo di mediazione, per comporre le controversie attraverso un accordo amichevole, in tempi rapidi ed evitando così le spese e i tempi lunghissimi che di solito un contenzioso giudiziale implica. LegalMedia non è solo un servizio svolto da professionisti altamente qualificati, ma un vero e proprio contributo alla collettività che crede nei valori della giustizia.