Sezioni


Comitato di sorveglianza sull’attuazione del Psr


Si è riunito il Comitato di sorveglianza regionale piemontese del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, a cui è intervenuto il nuovo referente della Direzione generale Agricoltura della Commissione europea, Piero Mora. Tra gli argomenti in discussione, lo stato di attuazione finanziaria e la situazione dei pagamenti: temi di grande rilievo poiché il 2013 costituisce l’ultimo anno di programmazione per il periodo corrente e le relative performance di spesa avranno un peso determinante nell’assegnazione delle risorse per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020.
E’ stata presentata anche la relazione annuale di esecuzione 2012, che dà conto dello stato di attuazione del Programma di sviluppo rurale al 31 dicembre dello scorso anno e che sarà consegnata alla Commissione europea entro il 30 giugno prossimo, come previsto dai regolamenti comunitari.
Oltre all’illustrazione dei contenuti salienti della relazione, particolare attenzione è stata dedicata all’andamento del monitoraggio ambientale. Il referente della Commissione ha inoltre fornito un’informativa in merito alla riduzione del tasso di errore relativo ai controlli, con il successivo intervento del rappresentante dell’Organismo pagatore (Arpea). Infine, ampio spazio è stato dedicato al tema della nuova programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020, con interventi dei rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole e dell’Autorità di gestione sullo stato dell’arte a livello nazionale e sulle prospettive per il prossimo Psr.