Sezioni


Come produrre frutta a livello familiare


Il Cebano, nei prossimi mesi, ospiterà corsi di frutticoltura aperto a tutti coloro che, per la prima volta, si vogliono avvicinare al vasto mondo della frutticoltura, che desiderano approfondire i concetti di coltivazione dei fruttiferi e che vogliono realizzare potature razionali ed altamente produttive sulle proprie piante.
Le lezioni teoriche, con aspetti di vivaistica e realizzazione tecnica di innesti, daranno comunque a momenti pratici dove tutti potranno provare e confrontarsi con le varie realizzazioni della potatura, elemento fondamentale della produttività di tutti i fruttiferi.
Le lezioni pratiche interesseranno piante di melo, pero, pesco, susino ed albicocco; i partecipanti avranno la possibilità di vedere sia le tecniche di potatura utilizzate in passato sia quelle più recenti ed avranno modo di confrontare le diversità produttive così ottenute.
La volontà di questo corso è di proseguire anche nei prossimi anni in modo da vedere i risultati della realizzazione reale delle potature effettuate. Il risultato atteso è quello, qualora ne emergesse la necessità, di realizzare con la collaborazione di tutti un campo catalogo delle vecchie varietà di fruttiferi.
Questo permetterebbe la conservazione, soprattutto per il melo, di piante madri delle vecchie varietà, disponibili per la loro moltiplicazione a favore di coloro che desiderassero godere dei sapori di un tempo.
Gli interessati a tale iniziativa possono dare la loro adesione (entro il 15 gennaio 2015) rivolgendosi direttamente a “La Nuova agricola” di CEVA in via Trento o telefonando allo 0174 701751 oppure 3939186379. L’iscrizione costa 30 euro.

IL PROGRAMMA

Lezione 1
giovedì 22 gennaio ore 20.30 – 22,30
I portainnesti dei fruttiferi, produzione di un piantino di fruttiferi, realizzazione pratica di innesti presso Sala Oratorio Parrocchiale Reg. Broglio n°1 CEVA

Lezione 2
sabato 24 gennaio ore 14,30 – 17,30
“Potatura del pesco”
Ritrovo ore 14,30 via Trento n° 6 CEVA lezione C/o azienda AVICO loc. mongrosso LESEGNO.

Lezione 3
sabato 31 gennaio ore 14,30 – 17,30
“Potatura del melo – pero”
Ritrovo ore 14,30 Via Trento n° 6 CEVA lezione C/o azienda BORGNA loc. Scaffe PRIERO.

Lezione 4
giovedì 5 febbraio ore 14,30 – 17,30
Potatura “recupero vecchie piante fruttifere”
Ritrovo ore 14,30 via Trento n° 6 CEVA lezione ad esigenza e richiesta dei partecipanti.

Lezione 5
sabato 29 agosto ore 15,00 – 19,30
“Realizzazione pratica di innesti erbacei”
Ritrovo ore 14,30 Via Trento n° 6 CEVA lezione C/o azienda BORGNA loc. Scaffe PRIERO.

Relatore e tecnico: Rinaldo Rolfo (telefono 3385953084), docente a riposo dell’Istituto tecnico agrario Virginio Donadio di Cuneo.
Il programma sopra espresso potrà essere modificato al termine della prima lezione. Le date delle lezioni pratiche possono subire variazioni a causa di avversità atmosferiche, ma verranno recuperate appena possibile con comunicazione.