Sezioni


Come produrre frutta a livello familiare


Il corso pratico di potatura iniziato l’inverno scorso ha recitato il suo ultimo atto con lo svolgimento della già programmata lezione “realizzazione pratica di innesti erbacei estivi” con vecchie metodologie e le recentissime ed innovative tecniche di semplice realizzazione, facilità estrema di attuazione ed attecchimento (garantito) assicurato, su pomacee, drupacee ed essenze ornamentali.
I partecipanti, numerosissimi, sono stati suddivisi in gruppi ove hanno potuto apprendere la tecnica di moltiplicazione agamica con gli innesti estivi, come sempre nei nostri corsi pratici, i partecipanti hanno la possibilità di realizzare ed hanno realizzato a loro piacere un numero tale di esercizi su piantine coltivate e preparate per la lezione in modo da avere la giusta e precisa manualità per poterli attuare nei loro frutteti con una buona percentuale di successo.
Simona e Mauro titolari de “La Nuova Agricola” di Ceva, nel ringraziare tutti i partecipanti al corso, si sono accordati con gli stessi avendo loro manifestato l’interesse e la volontà nel proseguire e completare quanto iniziato lo scorso inverno per affinare le tecniche e verificare le potature effettuate precedentemente e realizzarle di persona, seguiti dagli occhi attenti del tecnico.
Al termine di questo corso di livello superiore agli “studenti” verrà lisciato un attestato di partecipazione.
Nel periodo autunno-inverno avranno inizio nuovi corsi di potatura pratica “Come produrre frutta a livello familiare: mele, pesche…” sempre di livello base, hobbistico, sia nel Cebano, nel Cortemiliese, dove già ci sono adesioni, e con buone possibilità nel Monregalese, con lezioni pratiche in campo su fruttiferi diversi.
Per chi fosse interessato e per avere maggiori informazioni si può rivolgere per il Cebano a “La Nuova Agricola” Via Trento, 6 Ceva tel 0174 701751 o al cel. 3939186379, per la zona di Cortemilia a “Agricolanga” C.so Teatro 23 Cortemilia tel. 0173 821017 o al cel. 3489309173.
Tutti i partecipanti ai corsi potranno godere di assistenza tecnica qualificata e gratuita per qualsiasi problema sugli eventuali nuovi impianti fruttiferi a livello familiare.