Sezioni


Come funziona il meccanismo per ottenere il contributo a parziale rimborso delle assicurazioni vegetali


Ormai da qualche anno, gli agricoltori possono assicurare le loro produzioni vegetali e, in seguito, presentare istanza per ottenere un contributo volto a coprire una buona parte della spesa sostenuta per dotarsi di copertura assicurativa, a determinate condizioni.

Il meccanismo di erogazione del contributo, attualmente, rientra nell’ambito del PSRN, in particolare nella Misura 17.1.

L’iter da seguire, affinchè l’agricoltore possa ottenere il contributo a parziale rimborso della spesa sostenuta per assicurarsi, prevede diverse fasi, tra cui spiccano le seguenti principali: eventuale presentazione di manifestazione di interesse, presentazione di PAI (Piano Assicurativo Individuale), presentazione di domanda di sostegno e, infine, presentazione di domanda di pagamento.

Con riferimento alla campagna 2017, Agea ha reso note le Istruzioni Operative per la presentazione delle domande di sostegno riguardanti le polizze vegetali, una fase necessaria ed importantissima nel cammino per l’ottenimento del contributo. La domanda di sostegno, si legge, deve essere presentata con riferimento ad ogni singolo PAI sottoscritto e presentato dal produttore.

Procede, dunque, l’iter e, man mano che si compie una fase, ci si avvicina al momento dell’erogazione del contributo. Il contributo sulle assicurazioni agricole, infatti, ha un impatto estremamente rilevante a livello complessivo e, logicamente, a livello di singola azienda, poiché può essere una voce anche piuttosto pesante nel conto economico aziendale.

Con un occhio anche alle scadenze ed ai tempi a disposizione, è possibile iniziare i preparativi per la presentazione delle domande di sostegno.

 

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)