Sezioni


Come e dove iscriversi al corso sui polli da carne


Giovedì 29 agosto, alle 14, presso la sede provinciale di Confagricoltura Cuneo (Corso IV Novembre, 8) avrà luogo un corso di quattro ore finalizzato ad ottenere il certificato di formazione necessario per allevare polli da carne come previsto dal Decreto legge 181 del 12 aprile 2013. Il momento formativo è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli del settore. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli uffici dell’associazione agricola al numero 0171/692143 o scrivere all’indirizzo e-mail: direzione@confagricolturacuneo.it.
“Siamo la prima organizzazione in Italia che attiva un corso di questo genere – spiega il presidente di Confagricoltura Cuneo, Oreste Massimino –; abbiamo ritenuto doveroso muoverci in questa direzione in quanto la novità introdotta dal recente D.lg 181 stabilisce che senza il certificato rilasciato dalle Asl, che attesti la partecipazione a corsi di formazione sul benessere animale, gli allevatori non potranno in futuro più detenere ed allevare polli da carne”.
Nelle prime tre ore di corso, organizzato in collaborazione con l’Asl Cn 1 Area C, i vari docenti illustreranno la nuova normativa sul benessere animale; la quarta sarà invece dedicata alla prova di valutazione. Il certificato rilascito dall’Asl ha valore su tutto il territorio italiano ed il nominativo di chi ha superato il corso verrà inserito in un elenco nazionale.