Sezioni


Come creare un’impresa incontri il 23 e 30 marzo


Con il progetto Start up la Camera di commercio di Cuneo scende in campo al fianco dei potenziali imprenditori e delle neo imprese.
Due incontri di orientamento nelle sedi camerali di Cuneo (23 marzo) e Alba (30 marzo) per illustrare un percorso di formazione gratuito dalla definizione dell’idea imprenditoriale alla nascita effettiva della nuova attività.
Attraverso il progetto Start Up, cofinanziato nell’ambito del fondo di perequazione 2014 e coordinato da Unioncamere Piemonte, l’ente camerale si pone l’obiettivo di favorire la diffusione, sul territorio cuneese, di una cultura imprenditoriale realizzando un percorso gratuito di accompagnamento, dalla definizione dell’idea imprenditoriale alla nascita effettiva della nuova attività.

“La nostra provincia – commenta il presidente Ferruccio Dardanello – possiede una grande potenzialità e vitalità imprenditoriale e questa nuova iniziativa si coniuga con le numerose attività offerte nel corso degli anni a sostegno dell’imprenditoria locale. Una nuova opportunità, accanto all’azione camerale di sostegno al credito e agli investimenti che vede, per il 2016, un intervento finanziario di 1,7 milioni di euro per dare una risposta concreta ai bisogni e alle aspettative degli imprenditori del territorio nella fase di decollo imprenditoriale e un Fondo di 3,2 milioni di euro per riassicurare i Confidi che garantiscono i finanziamenti accesi dalle imprese”.

La formazione si rivolge a:

• aspiranti imprenditori; particolare attenzione viene rivolta allo start up di imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati

• neo imprese (costituite sul territorio provinciale dopo il 16/05/2015)

e viene articolata in una serie di moduli, diretti ad approfondire le principali tematiche connesse all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, che si svolgono nelle seguenti date:

– modulo 1 (4 ore) – orientamento e verifica delle attitudini imprenditoriali:
23 marzo ore 9/13 presso la sede della Camera di commercio di Cuneo e 30 marzo ore 9/13 presso la sede camerale di Alba

– modulo 2 – ABC dell’impresa da svolgersi presso
la sede di Cuneo (32 ore articolate in 4 giornate da svolgersi: 13-20-27 aprile e 4 maggio 2016)

Per i progetti maggiormente cantierabili sono previsti moduli successivi destinati alla predisposizione di un business plan personalizzato, nonché laboratori di approfondimento su tematiche di interesse evidenziate dagli startupper.
Iscrizioni entro il 21 marzo per la sede di Cuneo e il 25 marzo per la sede di Alba.
Per approfondimenti e per aderire al progetto: www.cn.camcom.it/startup
Per informazioni:
Ufficio Crediti agevolati e finanziamenti alle imprese
tel. 0171/318.808, email: finanziamenti@cn.camcom.it