Sezioni


Colpo di scena sulla fatturazione elettronica del carburante, per imprese agrimeccaniche e agricole rimane obbligatoria dal 1 luglio


Il colpo di scena arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge che prevede lo slittamento della e-fattura per i benzinai che, appunto, riguarda solo i distributori di carburante. Per gli acquisti di carburanti da parte delle imprese agromeccaniche e agricole l’obbligo della fatturazione elettronica scatta dal 1° luglio, anziché dal 1° gennaio 2019.

“Anche il nuovo governo cade nel tranello degli annunci e modifica la norma in corso d’opera, appena prima della pubblicazione – commenta Marco Speziali, presidente di Confai Mantova -. Il provvedimento, se cercava maggiore trasparenza, è assolutamente superfluo, dal momento che il mondo agricolo già acquista il carburante attraverso modalità di pagamento tracciate”.

L’unico risultato, spiega Confai Mantova, sarà invece appesantire la burocrazia delle imprese che operano in agricoltura, in una fase in cui i lavori nei campi richiedono il massimo impegno. “Nulla è cambiato con i nuovi inquilini di Palazzo Chigi – afferma Sandro Cappellini, direttore di Confai Mantova e vicepresidente di Cai -. Al dialogo pacifico preferiscono le minacce di sciopero”.