Sezioni


Coldiretti Torino alla ribalta Expo 2015


A Palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) dell’Expo, a Milano, è ufficialmente iniziata la nove giorni del Piemonte che con il calendario di eventi ed attività PiemontiAMO animerà il Farmers Inn fino al 2 giugno.
Coldiretti Torino e le aziende di Campagna Amica mostrano le eccellenze enogastronomiche torinesi e danno vita nell’intero padiglione a laboratori, show cooking, degustazioni e musica etnica.
Salumi, formaggi, vini, prodotti da forno, confetture, birra, dolci: questi e molti altri i prodotti che danno colore e profumo al Roof Garden in cui c’è un gran avvicendarsi di visitatori, fin dall’apertura dei cancelli.
TerrAbilità: percorsi di cibo civile è il convegno che dà il titolo all’intera giornata di oggi incentrata sull’agricoltura sociale. L’evento coinvolge ad una discussione congiunta imprenditori del settore ed altri diversi soggetti, tra cui: Francesco Di Iacovo, docente del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’università di Pisa; Cristina Romagnolli, direttrice del dipartimento Politiche Sociali e Lavoro della Città Metropolitana di Torino; la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD); l’Associazione per i Diritti Negati (A.D.N.); la Diaconia Valdese; gli amministratori di enti locali e Gal, i gruppi di azione locale della provincia di Torino e Bruna Marino, direttrice del Consorzio intercomunale dei servizi sociali di Chivasso.
In seguito, Coldiretti Torino ancora di scena con AgripasticciAMO, laboratorio di agripasticceria con Francesca, cake designer dell’azienda La Cascinassa di Pavone Canavese (To). Brutti ma buoni, crostate, biscotti, torta di pane, ma anche torte in stile anglosassone dal gusto però tipicamente italiano: sono tante le preparazioni che verranno eseguite con l’aiuto delle mani esperte di Francesca e i cui profumi si sprigioneranno nell’intero Roof Garden.
Poi sarà il grano ad impadronirsi della scena del Farmers Inn con il laboratorio di pasta madre del progetto Stupinigi Fertile e la filiera del pane a Km0. Un processo di panificazione che impiega farine ottenute da antiche varietà di grano, con poco glutine, ideali per la lievitazione tradizionale con la pasta madre. Il grano, degli agricoltori di Stupinigi e Nichelino, macinato dal Mulino Roccati di Candia Canavese, viene panificato dalla Cooperativa Articolo 4 di Torino.
Non mancheranno, infine, momenti teatrali a cura del Gruppo del Cerchio, nato nel 1998 a Torino, che ha al suo attivo spettacoli ed animazioni teatrali, rassegne di arte figurativa e mostre fotografiche.