Sezioni


Coldiretti prepara i nuovi corsi per la prevenzione


Coldiretti Cuneo da tempo è impegnata a favore delle aziende agricole in importanti azioni per migliorare la sicurezza sul lavoro quale elemento indispensabile per la tutela dei lavoratori agricoli, autonomi o subordinati.
“Da un lato – sottolinea il vicedirettore Coldiretti Cuneo, Lauro Pelazza – l’azione di Coldiretti è orientata a richiedere maggiori semplificazioni nella convinzione che la sicurezza passa attraverso un cambiamento culturale che porti tutti gli operatori agricoli ad una maggiore consapevolezza del loro ruolo per fare sicurezza”.
In questo quadro, come noto, in ogni azienda datrice di lavoro, anche agricola, è necessario che sia nominato un RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – che, come previsto dal Testo Unico Sicurezza, deve avere un’adeguata formazione.
“I datori di lavoro agricoli fino a 30 lavoratori ULA (Unità Lavorativa Annua – modalità di computo dei lavoratori stagionali) possono svolgere direttamente il ruolo di RSPP con una formazione che è della durata di 32 ore – spiega Roberto Giobergia, responsabile Ufficio datori di lavoro e Sicurezza sul lavoro di Coldiretti Cuneo -. I datori di lavoro oltre la soglia dei 30 lavoratori ULA o che non intendono svolgere direttamente il ruolo di RSPP devono incaricare un soggetto RSPP con una specifica formazione prevista dall’accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006, che per il settore agricolo è complessivamente di 88 ore, ripartito in tre moduli – modulo base (A) – modulo specifico (B) – modulo sulla gestione della sicurezza (C)”.
Coldiretti Cuneo sta organizzando il modulo specifico (B) per il RSPP in agricoltura, corso della durata di 36 ore, che verrà svolto da funzionari ASL.
Coloro che fossero interessati, possono rivolgersi agli Uffici Coldiretti – 0171/447371-278 – mail vdr.cn@coldiretti.it