Sezioni


Coldiretti Piemonte critica la Regione su consultazioni


Il 17 giugno scadono le consultazioni che la V Commissione del Consiglio Regionale ha indetto in relazione al disegno di legge riguardante anche i parchi.
La consultazione è online. Il ddl prevede che al posto dei risarcimenti dei danni provocati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole nelle aree a parco, un indennizzo; la differenza, secondo Coldiretti Piemonte, è notevole ed in qualche modo disincentiva il controllo della fauna in esubero tanto che si potrà procedere ad una copertura parziale dei danni in proporzione alle risorse effettivamente disponibili.
“E’ grave che tale principio, precisano Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa, venga applicato. Soprattutto nelle aree più soggette ai danni”.
E aggiungono “su argomentazioni così importanti la commissione consigliare non può procedere alle consultazioni on line. E’ necessario avviare una discussione concreta ed un confronto costruttivo tra chi opera sul territorio e quanti sono chiamati a legiferare. Stigmatizziamo quindi il fatto che su questioni così importanti, che toccano direttamente gli interessi della categoria agricola e anche quelli dei cittadini per la valenza ambientale che ha il provvedimento, si proceda con una semplice consultazione telematica come avviene per altre questioni meramente burocratiche”.